rotate-mobile
Cronaca

Terrorismo: sbarcato a Trieste l'attentatore della metropolitana di Londra

Il 18enne sarebbe sbarcato nel capoluogo giuliano con la prima ondata di profughi in fuga dall'Isis

Incriminato per l'attentato nella metropolitana di Londra Ahmed Hassan,18enne iracheno. Secondo il quotidiano "La Repubblica", il terrorista sarebbe sbarcato a Trieste con la prima ondata di profughi in fuga dall'Isis, su una nave partita dalla Turchia il 26 agosto 2015. Alla polizia aveva dichiarato di essere un minorenne siriano, e fu affidato a una casa famiglia per poi fuggire dopo pochi giorni.

Trasferito poi in Inghilterra, sarebbe stato ospitato da una coppia locale, decorata da Elisabetta II per essersi presa cura di 268 ragazzi, tra cui profughi mediorientali.  Secondo quanto ha dichiarato il procuratore Lee Ingham, Hassan avrebbe comunque coltivato un odio profondo per la Gran Bretagna perché i suoi genitori sarebbero morti a causa di un bombardamento da parte delle forze anglo-britanniche nel 2003.

Il 18enne si sarebbe servito di perossido di acetone ("la madre di Satana" nel gergo dell'Isis), per poi acquistare su Amazon i restanti componenti e far deflagrare il tutto alle 8:20 del 15 settembre alla fermata di Parsons Green. Hassan è stato catturato a Dover un giorno dopo l'attentato, mentre cercava di imbarcarsi su un traghetto per la Francia. Delle altre sei persone arrestate ne restano in custodia solo due, la cui posizione è ancora al vaglio degli inquirenti per stabilire se hanno contribuito al piano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo: sbarcato a Trieste l'attentatore della metropolitana di Londra

TriestePrima è in caricamento