rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Chromopolis, al via la terza fase al Nereo Rocco: murales dedicato a Stefano Furlan

Due artisti pugliesi particolarmente sensibili alle tematiche sociali, realizzeranno in via Valmaura un murales con la tecnica a spray in memoria di Stefano Furlan, il giovane scomparso 33 anni fa durante gli scontri tra tifoserie e Polizia

Parte questa settimana la terza fase di CHROMOPOLIS - La città del futuro, progetto di arte urbana giovanile curato dal Comune di Trieste – PAG Progetto Area Giovani. in collaborazione con l'Associazione Macross. Dopo il successo del muro dello stabilimento balneare La Lanterna, il progetto coinvolge un altro pilastro dell’identità cittadina, ossia lo stadio comunale Nereo Rocco: è stata infatti da poco realizzata un’opera dedicata al Paron dallo street artista olandese IvesOne (associazione ASA - Amsterdam Street Art) coadiuvato da Mattia Campo dall'Orto (Associazione Macross), con una riproduzione del suo celebre volto all’ingresso della tribuna vip.

Nel corso di questa settimana, Caktus&Maria (associazione Kaleidos), due artisti pugliesi particolarmente sensibili alle tematiche sociali, realizzeranno in via Valmaura un murales con la tecnica a spray in memoria di Stefano Furlan, il giovane scomparso 33 anni fa durante gli scontri tra tifoserie e Polizia; l’opera sarà consapevolmente connotata da colori vivaci per dare un’energia speciale al ricordo del giovane tifoso triestino.

24726845_10215107040853276_933990026_n-2

Da ultimo, il progetto Chromopolis esordisce sul muro dello Stadio Grezar in via Flavia con un intervento di grande visibilità: per far ciò, il direttore artistico Campo dall’Orto ha individuato il collettivo greco Urban Act, con gli street artisti Taxis e Pupet, che realizzerà un’immagine ironica e divertente in cui spunti letterari si integreranno alla bora, in un omaggio dedicato alla città di Trieste. Un particolare apprezzamento va agli allievi di Edilmaster Scuola Edile che ha realizzato gli interventi di preparazione delle superfici oggetto degli interventi artistici; la società U.S. Triestina Calcio 1918 ha inoltre generosamente offerto ai ragazzi i biglietti omaggio per la partita Triestina – FeralpiSalò.

Un ampio coinvolgimento sarà dato anche alle scuole del territorio, che potranno osservare gli artisti al lavoro e interagire con i giovani street artisti (per info: pologiovani.toti@comune.trieste.it - tel. 040 3485818). L’operazione Chromopolis allo stadio Rocco sarà inaugurata sabato, 9 dicembre alle ore 12.00, nella sala stampa dell'impianto alla presenza dell’assessore allo Sport e ai Giovani Giorgio Rossi, all'amministratore unico dell’U.S. Triestina Calcio Mauro Milanese, ai due figli del celebre allenatore Bruno e Tito Rocco ed altri ospiti del mondo dell’arte e dello sport. Per informazioni, www.retecivica.trieste.it/portalegiovani e www.pag.comune.trieste.it, oltre alle pagine ProgettoAreaGiovani e Comune di Trieste su Facebook.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chromopolis, al via la terza fase al Nereo Rocco: murales dedicato a Stefano Furlan

TriestePrima è in caricamento