rotate-mobile
Cronaca Barriera Nuova - Città Nuova / Piazza Carlo Goldoni, 10

"Testimoni invisibili", l'incontro sui bimbi che assistono a violenze

Si terrà mercoledì 20 febbraio presso la sede dell'Ordine dei medici la conferenza che affronterà il delicato tema dei maltrattamenti domestici sui più piccoli. Le ultime ricerche dimostrano che l'esposizione dei bambini a questo tipo di violenza influisce con forti ripercussioni sullo sviluppo fisico, cognitivo e comportamentale

E' dedicato al dramma dei bambini e delle bambine che assistono alla violenza domestica, l'incontro formativo "Testimoni invisibili" organizzato dal Garante regionale dei diritti della persona in collaborazione con l'AMMI-Associazione mogli medici italiani; si terrà a Trieste mercoledì 20 febbraio, dalle 17.00 alle 19.00 nella sede dell'Ordine dei medici, in piazza Goldoni, 10 (1°piano).

Ripercussioni fortissime sui bambini

La violenza assistita è una forma di maltrattamento del minore che suo malgrado si trova ad assistere ad atti aggressivi, di tipo fisco ma anche psicologico, compiuti da un componente della famiglia. Le ultime ricerche hanno dimostrato che l'esposizione dei bambini a questo tipo di violenza influisce negativamente e con forti ripercussioni sul loro benessere per quanto riguarda lo sviluppo fisico, cognitivo e comportamentale. Effetti negativi tanto maggiori e più acuti quanto più tenera è l'età dei bimbi.

La conferenza 

L'incontro si propone di fornire strumenti utili per riconoscere questa forma di violenza e sensibilizzare i partecipanti a individuare i segnali. Agli interventi introduttivi di Gabriella Silvestri Tommasini, presidente della sezione triestina dell'AMMI, e di Fabia Mellina Bares, Garante regionale dei diritti della persona, seguirà la relazione della psicologa-psicoterapeuta del Centro antiviolenza GOAP, Maria Grazia Apollonio, con spazio anche per gli interventi e le domande dei partecipanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Testimoni invisibili", l'incontro sui bimbi che assistono a violenze

TriestePrima è in caricamento