rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Isontino

Gorizia: attivati 20 nuovi tirocini con fondi richiedenti asilo

Il tirocinio avrà una durata di 6 mesi, 30 ore settimanali, con un’indennità mensile di Euro 670 euro lordi

Il Comune di Gorizia rilancia e attiva venti nuovi tirocini. I fondi utilizzati saranno quelli residui del 2017 implementati dalla quota appena ricevuta dal Ministero dell’Interno, 149.500 euro, quale “compensazione” per l’accoglimento dei richiedenti protezione internazionale.

Le parole di Ziberna e Bernobich

«Abbiamo l’obbligo di spendere questi soldi per la nostra comunità - spiega il sindaco Rodolfo Ziberna  - ridistribuendoli per creare nuove occasioni di lavoro, seppur temporaneo, ed aiutare i goriziani rimasti senza occupazione». Il sindaco conferma, quindi, l’utilizzo dei fondi per l’attivazione di venti nuovi tirocini che riguarderanno diversi settori dell’Ente. «Non esistendo alcun vincolo specifico – gli fa eco l’assessore alle Politiche del Lavoro, Marilena Bernobich - abbiamo finalizzato i fondi all’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro di venti disoccupati goriziani e residenti in città almeno dal 2014».

Ex fondi richiedenti asilo per borse lavoro

Profili tirocini

Dodici tirocini richiedono un profilo amministrativo-contabile e saranno inseriti nei seguenti servizi: gabinetto e portavoce del sindaco, lavori pubblici-ufficio gare, attività produttive, polizia locale, politiche sociali, istruzione e servizi educativi, finanze e contabilità, patrimonio, sport e politiche giovanili, protocollo e archivio, funebri e anagrafe, sistemi informativi.
Cinque tirocini riguarderanno, invece, un profilo tecnico da inserire nei servizi tutela ambiente, pianificazione urbanistica, edilizia privata, interventi manutentivi, traffico e mobilità.
Infine, tre tirocini con profilo ausiliario verranno inseriti nel servizio del Castello. Per i profili amministrativo-contabile e tecnico è necessario il diploma di maturità, mentre per quello ausiliario è sufficiente la licenza di scuola media.

Dettagli e presentazione domande

La durata del tirocinio sarà di 6 mesi, 30 ore settimanali, e prevederà un’indennità mensile di Euro 670 euro lordi. Tra i requisiti principali, ovviamente, lo stato di disoccupazione e la maggior età. Inoltre è fondamentale non aver svolto altri tirocini presso il Comune di Gorizia, non aver avuto nei due anni precedenti alla data del 31 ottobre 2018 un rapporto di lavoro o collaborazione con l’Ente e non avere un ISEE superiore a 40.000 euro. Le domande potranno essere inviate al Comune, entro il 12 ottobre, a mezzo raccomandata, posta elettronica certificata o direttamente all’Ufficio Protocollo. Tutti i dettagli sono consultabili sul sito del Comune di Gorizia (www.comune.gorizia.it) nella sezione “bandi e gare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gorizia: attivati 20 nuovi tirocini con fondi richiedenti asilo

TriestePrima è in caricamento