rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Topi su treno regionale, Santoro: «Trenitalia alzi i controlli»

Dopo la segnalazione di un capotreno per la presenza di un roditore su un convoglio che transitava per le linee regionali, interviene l'assessore Mariagrazia Santoro: «È un fatto grave. Oltre alle verifiche richieste a Trenitalia, segnaleremo il fatto al Ministero dei Trasporti, affinché adotti i dovuti provvedimenti»

«La segnalazione della presenza di un roditore su un treno è un fatto grave. Sebbene il treno non appartenga alla Regione Friuli Venezia Giulia, ma sia pagato dallo Stato e il servizio sia svolto dalla Direzione Trenitalia del Veneto, a tutela dei nostri viaggiatori abbiamo richiesto a Trenitalia un'immediata azione di verifica e di intervento risolutivo. Il convoglio, infatti, presta servizio anche sulle tratte delle nostre linee regionali». Lo afferma l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Mariagrazia Santoro che aggiunge: «Oltre alle verifiche richieste a Trenitalia, segnaleremo il fatto al Ministero dei Trasporti, committente di Trenitalia, affinchè adotti i dovuti provvedimenti nei confronti del gestore».

«Dalle prime informazioni ricevute - prosegue Santoro - il treno proveniva da fuori regione, ma la presenza del roditore è stata segnalata dal capotreno lungo una delle tratte della nostra regione. Pertanto la segnalazione è giunta alla Direzione regionale Trenitalia del Friuli Venezia Giulia, che si è immediatamente attivata. La carrozza è stata chiusa e poi sottoposta a pulizia e disinfezione radicale, secondo norme e protocolli approvati dall'Istituto Superiore di Sanità. Sono stati subito avviati tutti i necessari approfondimenti e abbiamo chiesto - conclude l'assessore - il coinvolgimento nelle verifiche della Direzione competente sulla proprietà del convoglio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topi su treno regionale, Santoro: «Trenitalia alzi i controlli»

TriestePrima è in caricamento