rotate-mobile
Cronaca

Torna in Funzione la Fontana di Piazza Garibaldi

Con un investimento straordinario di 50 mila euro da parte del Comune di Trieste e l’intervento tecnico di AcegasAps, l’ottocentesca fontana di piazza Garibaldi è stata restaura, ritornando alla sua completa funzionalità, ed oggi (giovedì 20...

Con un investimento straordinario di 50 mila euro da parte del Comune di Trieste e l'intervento tecnico di AcegasAps, l'ottocentesca fontana di piazza Garibaldi è stata restaura, ritornando alla sua completa funzionalità, ed oggi (giovedì 20 gennaio) è stata inaugurata ufficialmente alla presenza dell'assessore allo Sviluppo economico e Turismo Paolo Rovis, del direttore d'Area Edgardo Bussani e del responsabile di AcegasAps Enrico Altran.

Soddisfazione per l'ottimo lavoro svolto, che permette di valorizzare ancora di più la zona di piazza Garibaldi, è stata espressa anche dal presidente della V Circoscrizione Barriera Vecchia- San Giacomo Silvio Pahor.

La fontana era inattiva dal 2008, per ragioni di sicurezza e decoro, infatti, si era provveduto a metterla in sicurezza, per il verificarsi di trafilamenti d'acqua fuori dalla vasca, dovuti a infiltrazioni e varie rotture delle tubazioni interne in piombo.

"Anche quest'intervento -ha sottolineato l'assessore allo Sviluppo economico e Turismo Paolo Rovis- rientra nell'ambito di quel più ampio piano elaborato dall'Amministrazione comunale per valorizzare il patrimonio prezioso delle fontane monumentali di Trieste". "Ricordo ancora -ha aggiunto Rovis- che è in corso la progettazione per il pieno recupero di piazza Ponterosso, che include anche il restauro completo della fontana del "Giovanin", attorno alla quale sono legati molti ricordi della vita triestina e di quest'altra zona caratteristica della nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna in Funzione la Fontana di Piazza Garibaldi

TriestePrima è in caricamento