Martedì, 18 Maggio 2021
Cronaca

Torna a Sventolare il Tricolore sul Castello di San Giusto

Sono stati completati ieri pomeriggio,i lavori, iniziati nel primo mattino, per il ripristino del pilo portabandiera sito sul Bastione Veneto del Castello di San Giusto, e perciò visibile da tutta l’area storica della città. ( CLIKKARE PER...

Sono stati completati ieri pomeriggio,i lavori, iniziati nel primo mattino, per il ripristino del pilo portabandiera sito sul Bastione Veneto del Castello di San Giusto, e perciò visibile da tutta l'area storica della città. ( CLIKKARE PER INGRANDIRE LE FOTO ).
Operando anche con l'ausilio di un'autoscala di ben 56 metri, si è proceduto alla sostituzione dell'intero "sistema" puleggia-catenella per l'alza-ammaina bandiera, applicandovi anche delle apposite protezioni atte a evitare per il futuro gli inconvenienti (come lo "scarrucolamento" o l'inceppamento della catenella) che periodicamente si verificavano. Dopo una serie di non semplici lavori, tra cui alcune saldature e torniture in ferro eseguite in loco, smontaggio e rimontaggio dei pezzi ecc., resi più complessi dalla posizione esposta del pilo, l'"operazione"si è conclusa alle 15.30 circa con l'innalzamento del Tricolore.

Il Sindaco ha manifestato soddisfazione per un intervento che fin da subito era stato previsto e auspicato ma che fino a ieri non si era potuto eseguire per problemi tecnico-logistici, anche derivanti dalle condizioni meteo del periodo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna a Sventolare il Tricolore sul Castello di San Giusto

TriestePrima è in caricamento