rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Alla scoperta del Fvg

Alla scoperta dei percorsi tra terra e laguna: torna il Bicibus

Dopo il Bicibus Udine-Grado è la volta del servizio Grado-Gorizia-Cormòns. La linea sarà attiva dal 2 giugno

GRADO - Riparte venerdì 2 giugno la linea TPL FVG/ APT Gorizia G28B pensata per chi desidera unire la libertà delle due ruote con un comodo servizio bus per andare alla ricerca di luoghi affascinanti nel FVG attraverso la mobilità sostenibile. Il servizio BiciBus Grado – Gorizia – Cormòns parte da Grado per arrivare fino ai dolci paesaggi del Collio, con fermate anche nella città di Monfalcone, nei luoghi della Grande Guerra (Redipuglia), nelle città di Gradisca e Gorizia. Si pedala fino alla fermata, si carica la propria bicicletta nell’apposito carrello e, dopo il percorso in bus, si rimonta in sella verso le numerose piste ciclabili alla scoperta di borghi e aree naturalistiche. Da Monfalcone a Grado si incontrano numerosi percorsi ciclabili non impegnativi e adatti a tutti.

Un suggestivo itinerario ricco di spunti paesaggistici in zone particolarmente ricche di attrattive naturali ai margini della fascia litoranea; un affascinante tracciato tra terra e laguna conduce alla scoperta delle aree protette della Riserva Naturale Regionale Valle Cavanata e Foce dell’Isonzo (Isola della Cona) e attraverso la translagunare al sito archeologico di Aquileia. Da Gorizia, Mossa e Cormòns sono facilmente raggiungibili itinerari ciclabili e percorsi ad anello con diversi livelli di difficoltà.  Dai circuiti “Slow Collio” alle facili ciclopedonali a misura di bambini, dai saliscendi delle tipiche colline coltivate a vite e frutteti fino alle più impegnative salite verso il Monte Sabotino e Korada con possibilità di sconfinare nel Collio sloveno o lungo l’Isonzo.

Il servizio è attivo da venerdì 2 giugno a domenica 3 settembre ogni sabato, domenica e giorni festivi. Partenze da Grado alle ore 10.10 e 18.45 e da Cormons alle ore 08.15 e 16.45. Sul percorso Gorizia- Cormons sono inoltre previste le seguenti corse:

  • da Gorizia alle ore 07.50 e 16.15,
  • da Cormons alle ore 12.00 e 20.30.

Nelle tratte del Bicibus il trasporto della bicicletta è incluso nel prezzo del biglietto di corsa semplice, acquistabile in tutti i punti vendita autorizzati, sul sito internet e dalla app TPL FVG. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.tplfvg.it  e www.aptgorizia.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta dei percorsi tra terra e laguna: torna il Bicibus

TriestePrima è in caricamento