rotate-mobile
Cronaca

Torna l'ora solare, lancette indietro di un'ora

Tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2016 torna l'ora solare, dormiremo un ora in più ma avremo un'ora di luce in meno

Torna l'Ora Solare, durante la notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre bisogna ricordarsi di portare le lancette indietro di un'ora ai nostri orologi: torna l'ora solare. Ufficialmente il cambio avverrà tra le 2 e le 3 di notte, ma nulla vieta di farlo prima di andare a dormire.

Prima conseguenza e vantaggio sarà quella di riuscire a dormire un'ora in più, ma questo ovviamente solo per la notte di domenica, mentre tra gli svantaggi  il sole tramonterà un'ora prima. Amata e odiata, l'ora solare è fonte di stanchezza e stress per alcune persone che lamentano anche cambi d'umore e spossatezza. L'ora solare sarà in vigore fino all'ultima settimana di marzo 2017

L'ora legale nel nostro Paese fu adottata per la prima volta nel 1916, abolita e reintrodotta diverse volte, fino al 1965 e fino all'anno 1980 aveva la durata di soli 4 mesi, poi prolungata. Le ragioni dell'ora legale sono da attribuire al risparmio energetico.

Storicamente si attribuisce a Benjamin Franklin l'idea dell'ora legale fondata sul concetto di risparmio energetico. Idea che fu messa in pratica solo nel 1916 per la prima volta dalla Camera dei Lord inglese, per rispondere alle ristrettezze economiche causate dalla Grande guerra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora solare, lancette indietro di un'ora

TriestePrima è in caricamento