rotate-mobile
Cronaca

Torna Taglia Corti, con 20 finalisti in gara provenienti da tutto il mondo

La serata finale con lo show e le premiazioni si terrà martedì 5 maggio al Teatro Miela. Prevista una sezione di animazione e una categoria non competitiva

Anche quest’anno RadioInCorso, la radio degli studenti dell’Università di Trieste, presenta Taglia Corti, la rassegna di cortometraggi e videoclip musicali under 35, con numerose novità.

Nata per dare occasioni di confronto tra giovani talenti emergenti, la sesta edizione ha confermato la sua internazionalità ricevendo oltre 450 opere, provenienti dall’Italia e dal resto del mondo.

Dopo una lunga e attenta visione di tutte le opere arrivate quest’anno, l’organizzazione di Taglia Corti ha scelto i lavori finalisti che verranno proiettati nella serata finale del 5 maggio al Teatro Miela di Trieste e che concorrono a tre diversi premi in denaro. Molti sono i generi e i formati arrivati quest’anno e molti anche i paesi di provenienza. Dall’Italia alla Spagna, dall’Austria alla Svizzera, passando per Francia, Norvegia e Romania, molte sono le nazioni rappresentate quest’anno e tutti i giovani registi hanno dimostrato un’alta professionalità e perfezione tecnica che hanno reso davvero ardua la scelta finale. Per quanto riguarda la sezione degli Esordienti, si è scelto pertanto di inserire quei registi che si sono presentati al concorso con un’opera prima. Molti sono anche i temi affrontati, dall’amoreBetween Sky and Sea_HÅKON ANTON OLAVSEN-2 alle diversità, dalla crisi economica all’integrazione, con un’occhio aperto al mondo dei bambini e a quello degli anziani. L’ironia e l’umorismo sono i protagonisti in più di un’opera e la musica, oltre che immagini e idee originali, sono al centro dei videoclip musicali, italiani e internazionali. 

Come sempre sono tre le sezioni in concorso: Cortometraggi Esordienti, Cortometraggi Professionali e Videoclip Musicali. Per la categoria Esordienti (premio di 500 Euro) verranno proiettati gli italiani Vivo e Veneto, di Francesco Bovo e La strana domenica del Signor Malarmè di Emanuele Fiorito, dalla Spagna arriva Cara de caballo di Marc Martinez Jordan, mentre è norvegese il corto Between Sky And Sea di Hakon Anton Olavsen . I Professionali (premio di 450 Euro) in gara saranno invece nove. Tre i francesi: Papa dans mama di Fabrice Bracq, Dring Of The Dead di Pouvreau Gael e Mathieu Auvray e Zéro di Mathieu Lalande. Dalle Germania arriva Mit Besten Grussen di Bernhard Wenger, dalla Svizzera Sonntag di Silvio Gerber, mentre dall’Austria c’è Frühling di Michael Podogil. Come sempre anche la Spagna si fa notare con Mano a mano di Ignacio Tatay, I-D di Daniel Andrés Pedrosa e Ejecución Hipotecaria di Josep Maria Gifreu.  A caratterizzare Taglia Corti è sempre stata, però, la categoria Videoclip Musicali (premio di 550 Euro), che ha visto tra i giurati degli anni scorsi special guest come La Pina, Carlo Pastore e Davide Boosta Dileo. In gara quest’anno troviamo molte opere provenienti dall’Italia, come Barbarap di Gabriele Spallino,

Cyborg di Davide D’Angelo, Tereza di Mattia Barbati e Synesthesia di Federico Cavallini. Dalla Spagna arrivano Garden’s Road – Escuchando Elefantes di Juan Galiñanes e Olga Osorio e Lonesome Man di Barbara Antonaya Soneira. Dalla Romania infine Elmando di I-D_Daniel Andres Pedrosa-2Anton Octavian

La serata finale si terrà martedì 5 maggio 2015 dalle ore 20.15, nell’ormai consueta cornice del Teatro Miela di Trieste. Filo conduttore della serata dedicata all’arte continua ad essere la Vitamina Cinema, che accompagnerà il pubblico durante la proiezione e le premiazioni delle opere finaliste, declinata quest’anno nel Tè al limone, per un’indiscutibile infusione di creatività.

Anche quest’anno tornano le due categorie non competitive, le cui opere verranno proiettate nel pomeriggio del 5 maggio, sempre al Teatro Miela. A partire dalle ore 16.00 verranno proiettate le 13 opere della sezione Animazione. Dalle ore 17.00, invece, verranno proiettate 18 opere per la categoria Fuori Concorso, dedicato ai lavori che non sono entrati nella gara finale ma che meritano comunque una posizione di rilievo all’interno del Festival. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Taglia Corti, con 20 finalisti in gara provenienti da tutto il mondo

TriestePrima è in caricamento