rotate-mobile
Cronaca

"Trafficanti" di cuccioli: due denunce e multa 3000 euro (FOTO)

Denutriti, in cattive condizioni igieniche e senza microchip, otto cuccioli viaggiavano ammassati a bordo di un furgone, guidati da due uomini con precedenti penali. Fermati dai Carabinieri di Aurisina e denunciati

Denutriti, in cattive condizioni igieniche e senza microchip, otto cuccioli viaggiavano ammassati a bordo di un furgone. II mezzo è stato fermato dai Carabinieri della Compagnia di Aurisina, nel corso dei servizi di controllo del territorio svolti a ridosso delle aree confinarie, hanno fermato un furgone con a bordo due cittadini moldavi, di 50 e 33 anni, provenienti dalla Romania.

Flebili guaiti

I militari del Radiomobile hanno controllato l’identità degli occupanti, senza fissa dimora in Italia e gravati da precedenti di polizia. Durante gli accertamenti, i Carabinieri hanno sentito dei flebili guaiti provenire dal cassone del furgone e hanno immediatamente chiesto spiegazioni. I due uomini, cercando di dissimulare un certo imbarazzo, si sono affrettati a chiarire che nel retro del furgone erano presenti i loro cani.

Sequestrati 24 cuccioli ungheresi senza vaccino e microchip

Le condizioni dei cuccioli

La spiegazione non ha per nulla convinto gli uomini dell’Arma, che hanno intimato al guidatore di aprire il portellone del mezzo per procedere a un controllo. All’interno del cassone, stivati in due trasportini, i militari hanno trovato 8 cuccioli di poche settimane, 6 di razza bulldog francese e 2 di razza shitzu. I cuccioli, trasportati in precarie condizioni igienico-sanitarie, sono stati visitati dai veterinari dell’A.S.L. di Trieste, che li hanno trovati privi del microchip sottocutaneo, sottopeso e denutriti.

Le denunce

Li hanno quindi trattenuti in osservazione per valutare la regolare crescita e l’assenza di malattie. I due cittadini moldavi sono stati denunciati in stato di libertà per introduzione illecita di animali da compagnia e per maltrattamento di animali. È inoltre stata comminata loro una sanzione amministrativa di 3.300 euro.

Cuccioli nel furgone-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Trafficanti" di cuccioli: due denunce e multa 3000 euro (FOTO)

TriestePrima è in caricamento