rotate-mobile
Cronaca

Autovie, le previsioni del traffico per l'ultimo weekend di agosto

Autovie Venete ha previsto per sabato 29 un flusso compreso fra i 138 mila e i 144 mila transiti, mentre quelli per domenica 23 agosto sono compresi fra i 126 mila e i 132 mila.

Località marine del Friuli Venezia Giulia e del Veneto al top durante i week end estivi. I caselli cosiddetti “balneari” infatti, sono quelli che registrano un incremento dei flussi, in uscita, rispetto allo scorso anno. Durante l’ultimo fine settimana (sabato 22 e domenica 23 agosto), il casello di Latisana ha registrato un più 7 per cento nella giornata di sabato e un più 1 per cento nella giornata di domenica. Udine Sud segna l’incremento più vistoso (+ 20% in uscita e + 76% in entrata) a dimostrazione che sono soprattutto i turisti “locali” a muoversi da e verso il mare e la montagna. In aumento pure San Stino (in direzione Caorle) e Meolo da dove il traffico si dirige verso la Treviso-mare (in entrambi i caselli + 2%). In netto calo i transiti, in uscita da Trieste Lisert (-17%) e Villesse (-39%) i due caselli attraverso i quali passa il traffico diretto verso la Croazia e, più in generale, tutte le località della costa dalmata.

Le previsioni per il weekend

In questo ultimo week end di agosto si assisterà alle ultime partenze e alla seconda tranche di rientri (dopo quella del fine settimana precedente). Sull’andamento del traffico peserà, però, il maltempo previsto nelle giornate di sabato e domenica. In considerazione del meteo e, sulla base dei dati registrati da inizio luglio (- 23% di transiti sull’intera rete il sabato e – 18% la domenica), Autovie Venete ha previsto per sabato 29 un flusso compreso fra i 138 mila e i 144 mila transiti, mentre quelli per domenica 23 agosto sono compresi fra i 126 mila e i 132 mila.

La Società autostradale ha previsto un rinforzo degli esattori in particolare ai caselli di Latisana, San Stino di Livenza e San Donà di Piave. Tre i presidi di soccorso meccanico: Latisana, Palmanova e Udine Sud. Fondamentale poi il ruolo della Croce Rossa Italiana incaricata di svolgere i presidi sanitari nei punti strategici dell’autostrada. Ai piazzali di San Giorgio di Nogaro e di San Donà di Piave i volontari della Cri, affiancati all’occorrenza da infermieri, sono pronti a prestare soccorso – su indicazione del Centro Radio Informativo di Autovie – in caso di incidente. Un primo aiuto indispensabile, attivo durante questa fase di esodo e controesodo dalle 10,00 alle 20,00.

Autovie ricorda, infine, che è in vigore nel fine settimana il divieto di transito per i mezzi pesanti: dalle 8,00 alle 16,00 di sabato 29 e dalle 7,00 alle 22,00 di domenica 30 agosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovie, le previsioni del traffico per l'ultimo weekend di agosto

TriestePrima è in caricamento