rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Cronaca Via Torino, 8

Tragedia miniera dell'Arsa, ad Arrigo Grassi sala del Museo Civiltà Istriana, Fiumana e Dalmata

Sarà dedicata ad Arrigo Grassi, giovane meccanico triestino, eroico protagonista e vittima della tragedia mineraria dell'Arsa, una delle due grandi sale al pianterreno del Museo della Civiltà Istriana. La decisione di Comune e Irci, nel 76° anniversario del disastro (28 febbraio 1940)

In occasione del 76° anniversario della tragedia della miniera dell'Arsa, sita nell'omonimo bacino carbonifero nella parte sud-orientale della penisola istriana, dove il 28 febbraio 1940 un'esplosione provocò la morte di oltre 200 minatori, il Comune di Trieste, di concerto con l'IRCI, ha stabilito di intitolare una delle due grandi sale al pianterreno del Museo della Civiltà Istriana, Fiumana e Dalmata di via Torino (l'altra è dedicata ad Arturo Vigini) alla memoria di Arrigo Grassi, il giovane meccanico triestino che allora si sacrificò per salvare i compagni di lavoro, scendendo ripetutamente nella miniera dopo lo scoppio e, pur avendo già salvato dieci minatori ma mancandone all'appello ancora uno, ritornò nelle gallerie ormai invase da gas letali trovandovi la morte. Per questo gesto di grande generosità, coraggio e profonda umanità lo Stato conferì allora a Grassi la Medaglia d'Oro al Valor Civile.

Di questa eroica ma tuttavia, soprattutto nel resto del Paese, poco nota vicenda si erano interessati diversi cittadini e alcune associazioni e studiosi locali, da cui derivò anche una apposita mozione votata dal Consiglio Comunale e tesa a onorare questo nostro concittadino.

Ora – come reso noto oggi dal Sindaco Roberto Cosolini e dall'Assessore alla Cultura Paolo Tassinari in accordo con il presidente dell'IRCI Franco Degrassi – Comune e IRCI lo ricorderanno nella sede che maggiormente è deputata a rievocare – anche agli occhi di un numeroso pubblico di visitatori di tutta Italia e non solo – storie e vicende delle terre adriatiche.

L'intitolazione a Arrigo Grassi e, con lui, a tutti i caduti in quella tragedia, avverrà con una cerimonia la cui data esatta verrà comunicata a breve.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia miniera dell'Arsa, ad Arrigo Grassi sala del Museo Civiltà Istriana, Fiumana e Dalmata

TriestePrima è in caricamento