rotate-mobile
Cronaca Porto Vecchio

Tramway gratis nei weekend: al via la tratta Molo IV-Centrale idrodinamica

Il Sindaco Roberto Cosolini: «La trasformazione di Porto Vecchio è iniziata. È un segno di quella Trieste volta al futuro per cui abbiamo lavorato e continueremo a lavorare»

Domani (sabato 11 giugno) alle 10 parte la prima corsa del Tramway Tpv - Trieste Porto Vecchio aperta a tutti i triestini e ai turisti. Formato da due locomotive Badoni proprietà del Museo Ferroviario di Campo Marzio e dell'Autorità Portuale e altrettante carrozze turistiche acquisite dalle Ferrovie austriache, il tram porterà oltre 100 persone a tratta dal Molo IV alla Centrale idrodinamica e viceversa.

Per il 2016 il servizio sarà attivo gratuitamente dal venerdì alla domenica ed entro la fine dell'estate il percorso verrà prolungato fino a Barcola: «Questa iniziativa, che ci riempie di entusiasmo, segna l'avvio della trasformazione di Porto Vecchio, che dovrà essere vissuta e partecipata dai triestini, perché serve al loro futuro e porterà tanto lavoro - dichiara il sindaco Roberto Cosolini -. Abbiamo operato a tempo record creando una virtuosa partnership tra pubblico e privato di cui fanno parte il Comune di Trieste, l'Autorità Portuale e la controllata Adriafer, Trieste Trasporti, la Provincia di Trieste, le Ferrovie Udine-Cividale e alcune realtà imprenditoriali locali. Il progetto del tram è il primo tassello di un servizio pubblico all'interno del complesso di Porto vecchio per offrire ai triestini la possibilità di riappropriarsi di quei luoghi che per troppo tempo erano stati considerati al di fuori della città».

«Il tram rappresenta, inoltre, l'affermazione di una nuova mobilità più moderna e sostenibile, perché su rotaia potremo così andare da Barcola al centro e, poi, in Carso e perché a Trieste stanno circolando i primi bus elettrici - continua il sindaco -. È un segno insomma di quella Trieste volta al futuro per cui abbiamo lavorato e continueremo a lavorare».

Il Commissario dell'Autorità Portuale Zeno D'Agostino sottolinea l'importanza del collegamento: «Il Polo Museale deve essere connesso alla città e alle Rive. Il treno è un’iniziativa utile al Porto Vecchio di oggi e di domani. Finalmente possiamo parlare di mobilità sostenibile per la Trieste del futuro».

Durante la prima giornata di attività del tram verranno distribuiti i gadget Tpv (fino a esaurimento).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramway gratis nei weekend: al via la tratta Molo IV-Centrale idrodinamica

TriestePrima è in caricamento