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Cronaca

Trasporti: in 309 firmano la petizione per modificare le linee a Opicina

La recente proposta riguarda il prolungamento della linea 2 barrato, quella effettuata dai bus ogni volta che il tram sospende la circolazione

Una petizione che ha raccolto 309 adesioni,  avanzata da alcuni residenti a Opicina che si sono riuniti nel gruppo Facebook “Vivere Opicina e l’Altipiano”, i quali propongono una modifica delle linee di trasporti. Il documento è stato inviato a Regione, Trieste Trasporti e Comune nelle scorse settimane, ma non è ancora arrivata alcuna risposta ufficiale. Da tempo a Opicina l’argomento dei trasporti urbani è molto dibattuto e sono state diverse le iniziative prese da gruppi spontaneamente creati da abitanti delle varie zone del paese per proporre cambiamenti alle attuali linee urbani esistenti. Un problema ancor più impellente da quando la linea, vale a dire il tram, è fermo dopo l’incidente dello scorso anno.

La recente proposta riguarda il prolungamento della linea 2 barrato, quella effettuata dai bus ogni volta che il tram sospende la circolazione (e negli ultimi anni è accaduto più di una volta e per lunghi periodi) fino a Strada per Vienna, in corrispondenza del supermercato Conad; l’accorpamento della stessa linea con la 28, che lungo la via Commerciale si sovrappongono, per garantire il servizio riducendo al contempo il numero di bus che transitano (e rallentano il traffico) sulla ripida e stretta strada che collega Opicina al centro cittadino; e inoltre il prolungamento della linea 4 o della 38, almeno per qualche corsa giornaliera, sulla ex 202 fino a Banne, una zona attualmente completamente scoperta dal trasporto urbano.

Una proposta dettagliata e dotata di uno studio circostanziato per ampliare la zona di copertura del trasporto urbano senza però aumentare il chilometraggio e quindi i costi di gestione. 
La prima proposta è quella di prolungare il percorso della linea 2/ a Opicina per circa 700 metri fino allo slargo presente subito prima del negozio Conad (via Freud e limitrofe, la zona da cui partono anche i carri del carnevale). E' uno spazio in cui l'autobus potrebbe avere il capolinea e fare inversione molto agevolmente.

Questa modifica risolverebbe un problema già più volte sollevato da molte persone, cioè quello di coprire anche la zona attualmente (quasi) scoperta di Strada per Vienna che va dall'incrocio con via di Basovizza al Conad. Qui intorno ci sono moltissime case (sia dalla parte dell'ex Hotel Daneu, che dalla parte che arriva fino a via degli Alpini) e che attualmente sono servite solo dalla sporadica linea 42, che poi fa un giro molto più lungo. Infine risolverebbe una criticità che si presenterà comunque, cioè quella di dover spostare il suo capolinea a Opicina (attualmente sui binari del tram) quando ritornerà in attività il tram stesso.

La seconda proposta è quella di prolungare il percorso della linea 4 (o linea 38) per alcune corse durante il giorno. Tale proposta deriva dalla constatazione che tutta una zona di abitazioni presenti sulla ex S.S.202 non è al momento servita da nessun mezzo pubblico (a parte 2 corse al giorno della linea 4). Si propone quindi di aumentare il numero di corse "allungate" ad una all'ora dalle 7 alle 21 in entrambi i versi. Ciò comporterebbe un aumento di 26 corse per 4km aggiuntivi e quindi 104 km totali.

A margine delle due proposte si aggiunge un ulteriore suggerimento per il risparmio del chilometraggio (a fronte dell'aumento di copertura) e per diminuire il carico di passaggi bus in via Commerciale: l'unificazione della linea 2/ con la linea 28. La maggior parte del percorso è sovrapposto e l'unificazione porterebbe un risparmio di chilometri e non toglierebbe nulla a via Commerciale, mentre aggiungerebbe a Opicina. 

Situazione attuale:
Percorso attuale della 2/: 5,9 km*80 corse totali= 472 km
Percorso attuale della 28: 3,2km*138 corse totali= 441 km
Totale km percorsi oggi (orario invernale) da 2\ + 28 = 913 km

Situazione futura:
Percorso accorpato futura 2/ dalle 7 alle 20: 7,2km*112 corse totali= 806 km
Percorso attuale della 28 prima delle 7 e dopo le 20: 3,2km*26 corse totali= 83 km
Totale km percorsi in futuro (orario invernale) da 2\ + 28 = 889 km (-24km)
Il solo prolungamento della linea 2/ (senza modifiche con la linea 28) comporterebbe un aumento totale di 56 km al giorno percorsi, rispetto alla situazione attuale. L'accorpamento, porterebbe invece:
- una riduzione di 24km
- un sensibile aumento della frequenza di collegamenti con Opicina 
- la copertura di collegamenti con Opicina anche dalle 7 alle 8
- una copertura di utenza maggiore (prolungamento fino al Conad)

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