rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Trasporto Efficente Integrato e Sostenibile. Se n'e' Parlato Oggi all'Ince

Questa mattina, presso la sede INCE, via Genova 9 a Trieste, si è svolta la conferenza dedicata alle ricerche del progetto ADRIA A, relativo alla riorganizzazione dei trasporti dell'area transfrontaliera italo- slovena.Il Progetto ha l’obiettivo...

Questa mattina, presso la sede INCE, via Genova 9 a Trieste, si è svolta la conferenza dedicata alle ricerche del progetto ADRIA A, relativo alla riorganizzazione dei trasporti dell'area transfrontaliera italo- slovena.
Il Progetto ha l'obiettivo di creare un sistema di trasporto efficiente, integrato e sostenibile, attraverso lo studio dei legami mancanti sulla rete ferroviaria italiana e slovena. L'intento è un sistema che riesca a coniugare ferrovie, trasporto pubblico locale e intermodale (ferro- aereo e ferro-mare) nell'area metropolitana compresa tra Gorizia, Divaca, Sezana, Monfalcone e Trieste, per poi allargarsi anche in Veneto.
La linea ferroviaria esistente sarà analizzata, con lo scopo di proporre soluzioni per ottimizzare e perfezionare il suo uso.
Il segretariato esecutivo dell'iniziativa Centro Europea comprende 27 partner, tra cui 3 aeroporti (Venezia, Ronchi dei Legionari e Ljubljana), i porti di Capodistria e Trieste, le città marittime di Venezia, Capodistria, Trieste e Monfalcone.
La supervisione scientifica vede la partecipazione delle Università di Trieste, Venezia, Ljubljana e Ferrara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto Efficente Integrato e Sostenibile. Se n'e' Parlato Oggi all'Ince

TriestePrima è in caricamento