rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Trasporto pubblico: disponibili abbonamenti per studenti under 27

Sconti ulteriori per chi acquista online e per chi frequenta corsi universitari. Gli abbonamenti scolastici sono validi per l’intera rete o per una sola linea, e sono utilizzabili per 10 mesi

Sono disponibili da oggi, a tariffa agevolata, gli abbonamenti al servizio di trasporto pubblico locale per studenti di età inferiore ai 27 anni (non compiuti). Per beneficiare delle agevolazioni è necessario produrre un’autocertificazione da cui risulti lo status di studente e la composizione del proprio nucleo familiare. Gli abbonamenti possono essere acquistati alla biglietteria di Trieste Trasporti in via dei Lavoratori 2 o presso una qualunque rivendita informatizzata (il cui elenco è disponibile sul sito internet aziendale), oppure possono essere richiesti online sul sito https://webticketing.triestetrasporti.it, con un ulteriore sconto del 5% rispetto alle tariffe stabilite dalla Regione (in tal caso anche l’autocertificazione va compilata online prima di procedere al pagamento).

Nel caso l’acquisto avvenga presso una rivendita, per beneficiare degli sconti si considererà valida l’autocertificazione presentata l’anno precedente: in caso di variazioni o di primo acquisto, servirà invece compilare l’apposito modulo disponibile online all’indirizzo https://form.triestetrasporti.it/ (l’autocertificazione sarà visibile alle rivendite entro 5 giorni lavorativi).

Gli abbonamenti scolastici sono validi per l’intera rete o per una sola linea, e sono utilizzabili per 10 mesi (anche nelle giornate festive), dal 1° settembre 2017 al 30 giugno 2018, o dal 1° ottobre 2017 al 31 luglio 2018. Il costo dell’abbonamento all’intera rete è di 290,40 euro per il primo figlio, 232,30 euro per il secondo figlio e 203,30 euro per il terzo figlio. L’abbonamento a una sola linea costa invece 230,95 euro per il primo figlio, 184,75 euro per il secondo figlio e 161,65 euro per il terzo figlio.

Un ulteriore sconto, in virtù di una convenzione sottoscritta fra Trieste Trasporti e Ardiss (Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori), è previsto per gli studenti universitari (corsi di laurea, corsi di specializzazione, dottorato di ricerca, Conservatorio di musica, Sissa, Scuola superiore dell’Università di Udine, corsi post-diploma degli Its di Trieste, Udine e Pordenone, corsi dell’Accademia delle Belle Arti): in questo caso il risparmio è del 20% sugli abbonamenti mensili e del 30% sugli abbonamenti scolastici e annuali. Per beneficiare degli sconti Ardiss è necessario compilare una specifica autocertificazione online, disponibile alla pagina https://form.triestetrasporti.it. Gli abbonamenti scontati per studenti universitari saranno acquistabili dal 1° settembre. Tutti gli sconti sono cumulabili.

La biglietteria di Trieste Trasporti rimane aperta fino al 1° settembre dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, e da lunedì 4 settembre (con il consueto orario invernale) dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:00 e al venerdì dalle 8:30 alle 13:00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico: disponibili abbonamenti per studenti under 27

TriestePrima è in caricamento