rotate-mobile
Cronaca

Trasporto pubblico locale: «A Trieste 700 mila km in più e garanzie ai lavoratori»

Così l'assessore regionale ai Trasporti Mariagrazia Santoro, intervenendo al Consiglio provinciale di Trieste in audizione

 «La garanzia per 15 anni dei 130.000.000 euro per il trasporto pubblico locale su gomma rappresenta la principale e più grande garanzia non solo per i servizi ai cittadini, ma anche per i lavoratori delle aziende».

Così l'assessore regionale ai Trasporti Mariagrazia Santoro, intervenendo al Consiglio provinciale di Trieste in audizione.

«Non più tardi di una settimana fa la Conferenza Stato-Regioni ha chiesto alle Regioni se intendevano applicare i tagli ai contratti attuali del 5 per cento per mancanza di risorse: noi abbiamo risposta negativamente, confermando il nostro impegno finanziario», ha ricordato Santoro.

«La garanzia dei contratti di lavoro esistenti, inclusi i contratti collettivi aziendali, prevista dal bando e dell'accordo con i sindacati, rafforza le garanzie previste. A ciò si aggiunge la preferenza del mantenimento di sede di lavoro per gli attuali lavoratori», commenta l'assessore.

«Per Trieste, oltre ai criteri migliorativi generali dell'offerta prevista dal bando e la previsione della gestione della tramvia, si aggiungono oltre 700.000 chilometri di servizi in più, che rappresentano un notevole pacchetto che consentirà di migliorare ed aumentare l'offerta nella città e nella provincia di Trieste».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico locale: «A Trieste 700 mila km in più e garanzie ai lavoratori»

TriestePrima è in caricamento