rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Treni da/per Lubiana, mozione in Consiglio per migliorare il servizio di Trieste Trasporti

I consiglieri comunali Pd Angelo Curreli, Mario Ravalico, Alessandro Carmi, Tiziana Cimolino chiedono al sindaco e l'assessore competente di interagire con la Provincia così da far aumentare il numero di corse degli autobus agli arrivi dei treni a Villa Opicina

«Le occasioni vanno sfruttate e colte al volo specialmente quando si accompagnano a buone notizie. Dal giorno 2 gennaio il servizio ferroviario tra Trieste e Lubiana è garantito da 5 corse giornaliere con fermata presso la stazione ferroviaria di Opicina. Questi nuovi collegamenti, anche in previsione del notevole flusso di passeggeri provenienti dai paesi dell'est europeo diretti all'EXPO di Milano dal 1 maggio al 31 ottobre di quest’anno, possono consentire alla città di Trieste di incrementare ulteriormente le presenze turistiche». Questa la premessa contenuta nella nota stampa diramata dai consiglieri comunali Pd Angelo Curreli, Mario Ravalico, Alessandro Carmi, Tiziana Cimolino.

«Per raggiungere questo obiettivo - ragionano i consiglieri - è importante però lavorare sulle corse degli autobus dalla stazione ferroviaria di Villa Opicina verso Trieste e viceversa: le linee del trasporto pubblico, opportunamente potenziate, sono in grado di garantire un servizio pienamente rispondente alle esigenze dei passeggeri dei suddetti treni con un ritorno in termini di attrattiva turistica e di efficienza della città che sicuramente verrebbero comunicate all'esterno dagli utilizzatori».

«Per questo motivo abbiamo presentato una mozione - spiegano Curreli, Ravalico, Carmi e Cimolino - che impegna il Sindaco e l’assessore competente ad intervenire presso la Provincia di Trieste e la Trieste Trasporti al fine di incrementare e modificare il percorso del trasporto pubblico locale fino alla stazione ferroviaria di Opicina in particolare negli orari di arrivo e di partenza dei treni in questione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni da/per Lubiana, mozione in Consiglio per migliorare il servizio di Trieste Trasporti

TriestePrima è in caricamento