rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Trieste 100 luoghi", la nuova App per far conoscere la città

In inglese, francese e tedesco, l'applicazione viene presentata in una nuova versione, più completa, immediata, facile da usare e ricca di suggestioni

Nasce la nuova versione dell'applicazione “Trieste. 100 luoghi imperdibili”, disponibile in tre lingue: italiano, inglese e tedesco, ed è disponibilie in forma gratuita sugli store Apple e Android. Nell'intento di valorizzare Trieste e il territorio Giuliano, la app è stata ideata nel 2010 nell'ambito di un'intesa tra la Camera di commercio/Aries e Mondadori, dopo il lancio della guida turistica Top10 Trieste.

100 luoghi imperdibili, in ordine alfabetico, saranno completi di scheda illustrata e, per alcuni luoghi, di commento audio, con approfondimenti e link utili. Le mappe saranno disponibili anche senza connessione.
Tra i contenuti, saranno presenti 13 itinerari e percorsi tematici sui seguenti argomenti: "cultura e tradizioni", "Trieste per famiglie", "arte e architettura", "Trieste in un giorno", "la Tergeste romana", "scienza e natura" e "in caso di pioggia". Vi sarà poi una sezione notizie su eventi e manifestazioni, 9 schede illustrate dei prodotti tipici del territorio, con i link utili e le mappe per sapere dove testarli e acquistarli, più un approfondimento su Trieste capitale del caffè, 250 schede tra alberghi, ristoranti, bar e negozi.

Così dichiara il presidente camerale,  Antonio Paoletti: «Si tratta di uno strumento che implementa l’utilizzo di tutto un mondo di informazioni esistenti in Rete, ma consentendo allo stesso tempo  di sintetizzare in maniera facilmente fruibile notizie utili a chi vuole visitare e vivere la città. Ora completamente aggiornata e rinnovata nella grafica e nelle funzioni, è facile da usare, ricca di immagini e contenuti, intuitiva, essenziale e pensata per l’uso in mobilità».

La App è stata realizzata attraverso il progetto «Pisus– Trieste città attiva, cultura, turismo e sostenibilità” e si tratta dell’azione denominata “Sostegno del Marketing turistico e calendarizzazione degli eventi».
Soddisfatto il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che l'ha definita un ottimo strumento di promozione del territorio. Alla presentazione hanno partecipato anche l’assessore Lorenzo Giorgi e il consigliere regionale Emiliano Edera.

«In particolare – ha evidenziato, Claudia Vassallo, caporedattrice delle guide di Mondadori Electa - questa versione di “Trieste 100 Luoghi” ha una sezione News (rappresentata dall’icona in alto a sinistra dello schermo) che potrà essere continuamente aggiornata nelle tre lingue e costituire uno strumento utile per informare e tenere aggiornati gli utenti della App su tutte le iniziative che il Comune e gli altri Enti realizzeranno nel corso dell’anno. Tale sezione costituirà un utile calendario eventi in continuo divenire».
Nelle prossime settimane la App sarà presentata a Milano alle testate del settore turistico del Gruppo Mondadori, quindi in Austria e promossa attraverso realtà come Costa Crociere e Eataly.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Trieste 100 luoghi", la nuova App per far conoscere la città

TriestePrima è in caricamento