rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Trieste Capitale dell'Olio; Dal 2 a 5 marzo a Montebello

Trieste torna ad essere la “capitale” dell’Olio con l’edizione 2012, la sesta, di “Olio Capitale”; l’area fieristica di Montebello sarà ancora il luogo d’incontro dell’interaItalia olivicola, dove scoprire e degustare i migliori oli di tutte le...

Trieste torna ad essere la "capitale" dell'Olio con l'edizione 2012, la sesta, di "Olio Capitale"; l'area fieristica di Montebello sarà ancora il luogo d'incontro dell'interaItalia olivicola, dove scoprire e degustare i migliori oli di tutte le regioni produttrici e da dove partiranno spunti e idee innovatrici per l'intero comparto.

Sarà un'annata piuttosto difficile per l'oro giallo italiano, e questa manifestazione sarà la prima in cui si affronterà l'argomento dei danni da gelo sull'olivo e degli interventi necessari per ricostituire le piante e ritornare il più velocemente possibile alla piena produzione.

Questa che sta per iniziare sarà un'edizione particolarmente ricca, con il record di espositori, giunti a quota 257, il 30% in più rispetto allo scorso anno, e la superficie espositiva ampliata con l'aggiunta di un quarto padiglione espositivo.

Per la prima volta, tutte le regioni produttrici italiane, con grandi produttori e quelli di nicchia, saranno rappresentate; centinaia le etichette a rappresentare la totalità dell'Italia olivicola; saranno presenti anche buyer esteri, provenienti da diversi paesi, tra i quali per la prima volta anche da Australia e Israele oltre che dall'Europa, Giappone e Stati Uniti.

Anche la presenza di espositori esteri ha avuto un forte incremento, a testimonianza del ruolo sempre più importante che la manifestazione triestina va assumendo; dopo gli oli italiani, sono gli spagnoli quelli maggiormente rappresentati, ma non mancano etichette portoghesi, slovene, croate, greche e israeliane.

E a fianco di Olio Capitale torna anche l'Associazione nazionale Città dell'olio, con i suoi soci da tutta Italia.

Molti gli eventi collaterali: ci sarà l'Oil bar, un vero e proprio bar dove poter seguire dei mini corsi di degustazione; tanti i convegni di approfondimento e agli appuntamenti della Scuola di Cucina, curata da Emilio Cuk, presidente della Federazione Nazionale Cuochi, cui parteciperanno noti chef di importanti ristoranti, interpreti della cucina italiana, croata e slovena.

La parte espositiva, le degustazioni e la Scuola di cucina saranno inoltre affiancati anche da un ricco programma di appuntamenti di approfondimento dedicati all'olio, messo a punto grazie al periodico settoriale Teatro Naturale, media partner di Olio Capitale.

VENERDI' 2 MARZO 2012

Ore 16.30 "Troppo fango sul comparto oleario italiano. Perché tanto fuoco amico?";

SABATO 3 MARZO 2012

Ore 10.00 "Territorio, Olivo, Olio: valori del turismo enogastronomico", a cura dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio.

Ore 14.30 "Il ruolo dell'olio di oliva nella Dieta Mediterranea* , a cura della Camera di Commercio di Matera.

Ore 16.00 "Con gusto, le strade della tipicità e della qualità verso l'estero.L'export è strategico per il settore oliandolo. Valorizzare i profumi e i sapori degli oli a denominazione nella cultura gastronomica locale".

DOMENICA 4 MARZO 2012

Ore 10.00 "Qualità, impatto ambientale, tracciabilità"

Ore 14.30 "Olivicoltura biologica e degustazione oli bio presenti a Olio Capitale 2012", a cura di Umao e Alberto Grimelli

Ore 15.30 "Friuli Venezia Giulia via dei sapori. I solisti del gusto. Racconto di Walter Filiputti"

Ore 16.30 "Tanta buona salute con l'olio extra vergine di oliva ma il marketing tace. Perché a sfruttare l'immagine salutistica sono per lo più le aziende non riconducibili al mondo degli oli di oliva? Ci può essere un olio a forte impronta salutistica da vendere nel canale delle farmacie?"

Ore 17.30 "Olio: crudo e cotto". Non tutti gli extra vergini sono uguali, a ciascuna pietanza il suo oli"*. Presentazione del libro "Olio: crudo e cotto" di Luigi Caricato e Giuseppe Capano.

LUNEDI' 5 MARZO 2012

Ore 11.30 "Professione oleologo. I professionisti dell'olio a confronto. Idee, progetti e esempi di crescita per le aziende olearie"

Ore 12.30 "L'olivicoltura calabrese si presenta".

articolo di www.trieste.mondodelgusto.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste Capitale dell'Olio; Dal 2 a 5 marzo a Montebello

TriestePrima è in caricamento