rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Trieste, da Domani Lavori e Disagi in via Commerciale

Per 5 giorni lavori di riasfaltatura; traffico "consigliato" solo ai frontisti Il tratto di via Commerciale compreso tra via via Cordaroli e via Pauliana che definire dissestato sarebbe un eufemismo: percorrendolo in scooter è inevitabile...

Per 5 giorni lavori di riasfaltatura; traffico "consigliato" solo ai frontisti

Il tratto di via Commerciale compreso tra via via Cordaroli e via Pauliana che definire dissestato sarebbe un eufemismo: percorrendolo in scooter è inevitabile subire contraccolpi alla schiena a causa delle numerose buche, ma in auto forse è ancora peggio, sia per il fisico che per il mezzo stesso che a sua volta subisce duri colpi alle sospensioni e in alcuni casi (le auto con assetti più bassi) grattano l'asfalto con la scocca.

Fortunatamente partiranno nella mattinata di lunedì 17 marzo i lavori per la completa messa in sicurezza e ripristino della pavimentazione. L'intervento, della durata complessiva di cinque giorni lavorativi (salvo eventuali prolungamenti per condizioni meteo sfavorevoli), si svolgerà conservando l'apertura di una corsia di marcia, in regime di senso unico alternato garantito dalla presenza in loco di apposito personale (movieri) e con il supporto, ove necessario, della Polizia Locale, così da limitare i disagi al traffico e agli utenti della via.

Nello specifico si opererà lavorando per singoli tratti della lunghezza di circa 100 metri ciascuno.

Come detto l'obiettivo è quello di pienamente ripristinare le condizioni di sicurezza della strada e a tale scopo saranno eseguiti innanzitutto la fresatura della carreggiata, quindi il risanamento in profondità (fino a 20 cm), infine la conclusiva ripavimentazione in conglomerato multifunzionale e il rifacimento della segnaletica orizzontale. Si conta di poter completare ogni singolo tratto in una giornata.

L'opera, il cui importo complessivo è stimato in 40.000,00 euro, sarà svolta dalla ditta Adria Strade S.p.A. di Monfalcone (GO), direttore dei lavori l'ing. Luca Folin del Comune di Trieste.

Per ridurre al massimo i disagi e il rischio di ingorghi o eccessivi rallentamenti, il Comune invita la cittadinanza non residente in zona (frontisti) a utilizzare, per quanto possibile, percorsi alternativi. Opportune segnalazioni e avvisi dei lavori saranno posti ai principali imbocchi della strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste, da Domani Lavori e Disagi in via Commerciale

TriestePrima è in caricamento