rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Trieste Estate, presentata l'edizione 2016: 16 giugno il via con "Bloomsday"

Il cartellone sarà caratterizzato da festival ormai divenuti appuntamenti stabili, tra cui ShorTS International Film Festival, TriesteLovesJazz, Trieste Summer Rock Festival

Anche quest'anno torna  “Trieste Estate”, l' annuale rassegna di spettacoli ed eventi culturali promossa dal Comune di Trieste durante i mesi estivi.

 Il programma 2016 – che è stato illustrato al museo Revoltella, alla presenza dell'assessore comunale alla Cultura con il direttore di Area Fabio Lorenzut e il direttore artistico della rassegna Gabriele Centis - sarà caratterizzato da festival ormai divenuti appuntamenti stabili, tra cui ShorTS International Film Festival, TriesteLovesJazz, Trieste Summer Rock Festival, solo per citarne alcuni, unitamente a spettacoli e proposte di musica, cinema e teatro delle realtà culturali e associative del territorio.

Arricchita dai due grandi appuntamenti in Piazza dell’Unità “Tamburi di pace 2016: Paolo Rumiz e l’orchestra ESYO” e “Hommage à Sergio Endrigo. Simone Cristicchi & Mitteleuropa Orchestra”, la rassegna accoglie nei tradizionali spazi urbani – Piazza Verdi, il parco del Museo Sartorio (novità introdotta nel 2016), il Museo Ferroviario – eventi di livello nazionale e internazionale e produzioni artistiche proposte da realtà professionali locali, allargandosi in un’ottica di diffusione e valorizzazione con appuntamenti nei rioni, nei diversi musei cittadini, o in luoghi particolari quali il suggestivo Largo Panfili recentemente recuperato e restituito alla città.

ProgrammaTSESTATE2016-2

Trieste Estate dialoga con i giovani – sia con quelli che esprimono la loro urgenza comunicativa attraverso attività amatoriali e ricreative, sia con quelli che stanno intraprendendo nelle arti performative un percorso professionale – offrendo spazi e visibilità alla sperimentazione culturale e artistica, ed evidenziando nei programmi le attività dove i giovani sono protagonisti.

Dialoga infine con le comunità storiche della città, che presentano in questa edizione tradizioni artistiche e progetti culturali dei paesi d’origine.

Realizzata attraverso la preziosa collaborazione tra il Comune e le professionalità artistiche locali, Trieste Estate vuole rappresentare, attraverso l’intrattenimento, un momento di valorizzazione della città e di tutte le sue anime.

Trieste Estate 2016 è promossa e realizzata dal Comune di Trieste con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Unicredit ed EstEnergy.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste Estate, presentata l'edizione 2016: 16 giugno il via con "Bloomsday"

TriestePrima è in caricamento