rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Trieste estate: gli appuntamenti di mercoledì 29 giugno

Gli appuntamenti di mercoledì 29 giugno: "Un'estate da Fiaba" alla biblioteca comunale "Mattioni", "Incontro con la poesia" all'ex Lavatoio di San Giacomo e "Un atto senza nome" al Polo di Aggregazione Giovanile "Toti"

“Cappuccetto Rosso & Co.” è il titolo del programma che dal mese di giugno vede le fiabe protagoniste di numerosi eventi per adulti e bambini. La mostra “Cappuccetto Rosso & Co.” espone alla Biblioteca Comunale Stelio Mattoni le 26 illustrazioni di Fabian Negrin per le fiabe dei Fratelli Grimm edite da Donzelli nel 2015.

Quando i fratelli Grimm pubblicarono per la prima volta i loro 2 volumi di Fiabe, tra il 1812 e il 1815, col titolo di Kinder- und Hausmärchen, non avevano idea che storie come Cappuccetto Rosso o Biancaneve, Il principe ranocchio o Raperonzolo, Hansel e Gretel o Tremotino, sarebbero diventate le più famose al mondo. Eppure ancora oggi quasi nessuno conosce le fiabe contenute in quei due volumi, poiché nei successivi quarant’anni i due fratelli diedero vita a un cantiere che sfornò altre sei edizioni, ognuna diversa per contenuti e stile.

A distanza di due secoli, dunque, è giunto il tempo di scoprire da dove tutto è cominciato – e le sorprese non mancheranno, poiché si scoprirà che non tutte le fiabe a noi più familiari erano realmente così come noi le conosciamo – qualcuna era più avvincente (Raperonzolo per esempio), qualcun’altra più crudele (come Biancaneve), e qualche altra meravigliosa ma poi scivolata nei cassetti dei Grimm e mai più ripubblicata. Rosaspina, Cappuccetto rosso, Biancaneve, Raperonzolo, principi e principesse, tutti personaggi fiabeschi che pensavamo di conoscere bene, appaiono sotto una nuova luce. Per scoprire questo tesoro sconosciuto la Donzelli Editore ha pubblicato recentemente la traduzione della prima edizione integrale, con le illustrazioni di Fabian Negrin che costituiscono la mostra che viene presentata in biblioteca Mattioni.

In questo libro uscito di recente sono pubblicate anche quelle fiabe che per secoli sembravano essere perdute e che sono state riscoperte da Jack Zipes, professore emerito di Germanistica e Letterature comparate all’Università del Minnesota.

Sempre alla Biblioteca Comunale Stelio Mattoni si terranno dei laboratori per bambini sul tema delle Fiabe con appuntamenti fino all’autunno.

Dal 30 giugno sarà invece possibile partecipare al concorso “DISEGNA LA TUA FIABA A FUMETTI “. Rivolto alle scuole elementari e medie, il bando sarà disponibile online sui siti www.bibliotecasteliomattioni.it e www.goethe.de/trieste

Il 26 settembre, nell’ambito della Giornata Europea delle Lingue, si terrà invece un laboratorio per la scuola d'infanzia "UNA FIABA IN PIÙ LINGUE", mentre il 4 ottobre nell’ambito della giornata mondiale degli insegnanti, si terrà il workshop "CRESCERE CON LE FIABE DEL MONDO".

A chiudere l'iniziativa "Cappuccetto Rosso & Co." sarà, il 18 novembre nell'ambito della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, la conferenza presentazione del libro “Grimm tutte le Fiabe” durante la quale si terrà anche la premiazione del concorso a fumetti.

PROGRAMMA:

MOSTRA “Cappuccetto Rosso & Co.”, Biblioteca Comunale Stelio Mattioni, Via Petracco 10 (Borgo S. Sergio), fino al 31/1/2017; in collaborazione con Donzelli editore. Accesso libero durante gli orari di apertura al pubblico: lun mer ven ore 15-19; mar gio sab ore 9-13
 

LABORATORI: La partecipazione è libera fino a esaurimento dei posti disponibili. Per la prenotazione contattare la biblioteca Stelio Mattioni (tel. 040 823893).
 

Favolosa estate: mercoledì 29 giugno,  dalle  ore 17,00 alle  18,30, Cibi da favola:  laboratorio di favole e cucina per bambini dai 5 anni in poi, a cura della Biblioteca Stelio Mattioni

venerdì 1 luglio,  dalle  ore 17,00 alle 18,30 Cibi da favola : laboratorio di favole e cucina per bambini dai 5 anni in poi a cura della Biblioteca Stelio Mattioni

mercoledì 20 luglio,  dalle  ore 17,00 alle ore 18,30 Inventa la favola  per bambini dai 3 ai 6 anni a cura del Goethe-Institut Trieste

mercoledì 3 agosto, dalle ore 17,00 alle ore 18,30 Inventa la favola  per bambini dai 5 anni in poi a cura del Goethe-Institut Trieste

La partecipazione è gratuita con obbligo di prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per la prenotazione contattare la biblioteca Stelio Mattioni di Via Petracco 10 (Borgo San Sergio); tel: 040 823893  orario: lun mer ven 15-19  mar gio sab 9-13

FAVOLOSO autunno - laboratori su prenotazione per le scuole: per la prenotazione contattare la biblioteca Stelio Mattioni (tel. 040 823893).

CONCORSO “DISEGNA LA TUA FIABA A FUMETTI”rivolto alle scuole primarie e medie inferiori del Friuli-Venezia Giulia. La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a bambine e bambini,  ragazze e ragazzi e gruppi classe delle scuole primarie e medie inferiori del Friuli Venezia Giulia. Ciascun concorrente o gruppo classe potrà presentare una sola Opera.

Vengono distinte 4 sezioni di concorso: a) partecipazione individuale di bambine e bambini di età della scuola primaria; b) partecipazione individuale di ragazze e ragazzi di età della scuola media inferiore; c) partecipazione di un gruppo classe della scuola primaria; d) partecipazione di un gruppo classe della scuola media inferiore. Il tema: raccontare e raccontarsi creando una storia a fumetti con testo in lingua italiana o tedesca per conoscere chi viene da lontano, per scambiare le esperienze tra diverse lingue e diverse culture, per condividere luoghi di vita, progetti e orizzonti comuni.
Il bando sarà disponibile online dal 30 giugno 2016 sui siti

 www.bibliotecasteliomattioni.it e www.goethe.de/trieste

una fiaba in più lingue: Lunedì 26 settembre, ore 10-11, per una classe della scuola d'infanzia. Per la prenotazione contattare la biblioteca Stelio Mattioni (tel. 040 823893).

CRESCERE CON LE FIABE DEL MONDO: Martedì 4 ottobre 2016, ore 15-18
(nell'ambito della Giornata mondiale degli insegnanti)Workshop per educatori ed insegnanti, interviene il C.E.S.I. Centro Solidarietà Immigrati ONLUS (partecipazione gratuita su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per la prenotazione contattare la biblioteca Stelio Mattioni (tel. 040 823893). 

Palazzo Gopcevich, sala Bobi Bazlen, Via Rossini,4

conferenza presentazione del libro “Grimm tutte le fiabe”
e premiazione del concorso “disegna la tua fiaba fumetti”
venerdì 18 novembre 2016 ore 18,
nell'ambito della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Interverrà la traduttrice del volume dei Grimm, la germanista Camilla Miglio.Antico Caffè San Marco, Via Battisti 18

Biblioteca Comunale Stelio Mattioni.Trieste, Via Petracco, 10 (Borgo San Sergio)
(Autobus linea n. 21)tel. 040 823893; bibmattioni@comune.trieste.it

www.bibliotecasteliomattioni.it
 

Goethe-Institut Triest.Trieste, Via C. Beccaria, 6 (5° piano) tel. 040 635763; info@triest.goethe.org; www.goethe.de/trieste                                                                                     

Sempre mercoledì 29 giugno, alle ore 18, all'ex Lavatoio di San Giacomo, è in programma una serata con le poesie di Giacomo Scotti, a cura dell' Associazione culturale Tina Modotti in collaborazione con Amis Onlus.

Alle ore 21.30, al Polo di Aggregazione Giovanile “Toti”, andrà in scena una rappresentazione teatrale ispirata al Macbeth shakespeariano: “un gioco di streghe” in cui i personaggi diventano maschere indossate dalle streghe che mettono in scena la tragedia del potere e dell’ambizione umana.

Regia di Sergio Pancaldi con attori under 25 provenienti dal corso base del CUT.
A cura di CUT - Centro Universitario Teatrale. Evento promosso e sostenuto dall’Assessorato all’Educazione, Scuola e Università e Ricerca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste estate: gli appuntamenti di mercoledì 29 giugno

TriestePrima è in caricamento