rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

“Trieste Flute” Ensemble, sala del consiglio comunale gremita per il concerto

Applaudito e partecipato concerto nella sala del consiglio comunale della "Trieste flute" ensemble, diretta dal maestro Giorgio Blasco

L'ouverture da Nozze di Figaro di Mozart, “Asian Highlands” di Blasco, “Colibrì” di Magalif, Polka di Fuchik e l' ouverture da “Barbiere di Siviglia” di Rossini. È stato questo il bel e apprezzato programma musicale proposto ieri sera nella sala del Consiglio comunale dal “Trieste Flute” Ensemble, diretto dal maestro Giorgio Blasco.

Tra il folto pubblico erano presenti anche il vicepresidente del Consiglio comunale Alessandro Carmi, che ha portato un indirizzo di saluto e gratitudine per l'iniziativa, la vicesindaco Fabiana Martini, la presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat, l'assessore Elena Marchigiani, i consiglieri comunali Tiziana Cimolino e Michele Lobianco. Un messaggio di stima e apprezzamento per  l'attività dell'Ensemble è  giunto anche dal sindaco  Roberto Cosolini al termine del concerto.

L'iniziativa, denominata “Da Oriente a Occidente. Musicalmente Donna”, rientra nella ambito della giornata internazionale delle donne. Fondato nel 2005 dal flautista Giorgio Blasco -massimo esperto italiano della musica dell’area centroasiatica e presidente della “Trieste Flute” Association- il “Trieste Flute” Ensemble è una delle due uniche orchestre di flauti operanti oggi a livello professionale in Italia. Per la sua importante attività artistica svolta nel nome di Trieste, l’Ensemble ha ottenuto importanti riconoscimenti. I componenti l’Ensemble sono: Fabio Barnaba, Daniela Brussolo, Federica Cecotti, Silvia Di Marino, Marta Lombardi, Micol Mechi, Ettore Michelazzi, Giovanna Nardin, Irina Perosa, Bayarma Rinchinova. Percussioni: Luisa Franco, Guido Riccobon. Si tratta di alcuni tra i migliori flautisti, in gran parte donne, residenti a Trieste e nel Friuli Venezia Giulia, i quali oltre al flauto suonano pure l’ottavino, il flauto contralto e il flauto basso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Trieste Flute” Ensemble, sala del consiglio comunale gremita per il concerto

TriestePrima è in caricamento