rotate-mobile
Cronaca

Trieste Gasata; I Motivi del no al Rigassificatore

Publicchiamo una nota stampa di Trieste Gasata, il comitato per dire no al rigassificatore Si è tenuta oggi davanti al municipio di Trieste in occasione del consiglio comunale, al quale era presente anche il Presidente della Regione FVG Tondo...

Publicchiamo una nota stampa di Trieste Gasata, il comitato per dire no al rigassificatore

Si è tenuta oggi davanti al municipio di Trieste in occasione del consiglio comunale, al quale era presente anche il Presidente della Regione FVG Tondo, una manifestazione contro il rigassificatore.

Alla manifestazione, oltre agli scriventi, hanno aderito diversi partiti politici, sindaci, associazioni, studenti e singoli cittadini, ognuno con il proprio credo, ma tutti concordi nel dire no al rigassificatore a Zaule e nel ritenere una beffa la costruzione dell'impianto di Gas Natural e del suo business milionario nonché un affronto alla città e ai triestini.

Tema centrale del Consiglio comunale di questo pomeriggio l'occupazione. A proposito di occupazione, vogliamo ricordare che Gas Natural durante la sua campagna informativa che si è svolta nel mese di ottobre ha parlato di 1500 nuovi posti di lavoro.

Da dati di ricerche universitarie e articoli giornalistici però, sugli oltre 30 impianti di rigassificazione installati a livello mondiale, si può ritenere credibile una occupazionalità media, composta prevalentemente da tecnici altamente specializzati (e in genere provenienti dai paesi della "casa madre"), che va dalle 30 alle 100 unità per impianto. Queste professionalità non esistono a Trieste, sono rare in Italia e pertanto l'occupazione non sarà certamente per il territorio.

Se consideriamo i danni che l'impianto proposto da Gas Natural può generare nei confronti di tutte le altre attività produttive che inevitabilmente sarebbero compromesse dall'inquinamento ambientale e dal blocco del traffico portuale, dipendente dal transito delle navi gasiere, i 70 posti di lavoro promessi dalla Gas Natural rappresenterebbero in realtà un danno occupazione in termini di occupazione per Trieste: pensiamo al porto ma anche al turismo e all'immagine della città.

Nei prospetti della Gas Natural, per il triennio di costruzione dell'impianto, si favoleggia di 1500 posti di lavoro. Non è stato chiarito tra quei 1500 lavoratori (ammesso che siano così tanti...) quanti saranno gli addetti triestini, considerato che per la costruzione dei serbatoi servirà una manodopera altamente specializzata (e non è scontato che gli operai della Sertubi e della Ferriera lo siano). In fase di appalto le aziende impiegate nella costruzione potranno essere polacche quanto siciliane.

Pare che la politica e i sindacati siano abbagliati dai grandi numeri promessi da Gas Natural, tralasciando l'emorragia di posti di lavoro, causati da un eventuale esercizio dell'impianto.

Aspettiamo da Gas Natural, politica e sindacati risposte precise in merito, ribadendo il nostro no questo "ecomostro".

TRIESTE GASATA - Comitato No al Rigassificatore

Hanno aderito alla manifestazione: Andandes Bora.La No Smog Comitato Salvaguardia Golfo di Trieste SEL, Sinistra Ecologia Libertà Italia Nostra WWF Trieste Movimento 5 Stelle Trieste Casa delle Culture di Trieste Adriano Bevilacqua UIL Vigili del Fuoco Legambiente Trieste circolo verdazzurro Partito Democratico Italia dei Valori Federazione della Sinistra Greenaction Trasnational Alpe Adria Green Movimento Trieste Libera

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste Gasata; I Motivi del no al Rigassificatore

TriestePrima è in caricamento