rotate-mobile
Cronaca

Trieste - Lubiana più vicine con il biglietto unico

Una collaborazione tra Trieste Trasporti e Ferrovie Slovene: con lo stesso titolo di viaggio si potrà arrivare dal centro città alla stazione di Villa Opicina, e da lì prendere il treno per la capitale Slovena. Un'azione pilota sperimentale nel contesto del progetto europeo Connect2ce

Viaggiare dal centro di Trieste al centro di Lubiana con un biglietto unico integrato e a tariffe vantaggiose è ora possibile grazie a una collaborazione tra Trieste Trasporti e Ferrovie Slovene. Con lo stesso biglietto sarà possibile raggiungere con il trasporto pubblico la stazione di Villa Opicina, e da lì prendere il treno delle Ferrovie Slovene per Lubiana. Un'azione pilota sperimentale nel contesto del progetto europeo Connect2ce finanziato dal programma Interreg Central Europe, a sua volta sostenuto dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). L'iniziativa è partita gli ultimi giorni di marzo e sarà testata fino ad agosto compreso ed è stata presentata nella mattinata di oggi, 18 aprile, nella sede dell'Iniziativa Centro Europea (INCE), alla presenza del segretario generale Roberto Antonione e dell'assessore regionale alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti.

Progetto rivolto alle "aree a domanda debole"

"Questo progetto - ha dichiarato Paolo Dileno, project manager dell'INCE che è partner capofila del progetto Connect2ce -, mira ad avvicinare le città di Trieste e Lubiana. L'azione pilota è una tra le otto che sono in corso di realizzazione in varie regioni dell'Europa centrale che riguardano il miglioramento delle connesioni di trasporto pubblico nelle zone cosiddette 'a domanda debole' ossia aree periferiche, rurali e transfrontaliere".

Altre soluzioni

Dileno ha specificato che "Esistono altre soluzioni per integrare queste aree e riguardano l'armonizzazione di orari tra operatori dei trasporti al di qua e la di là del confine e l'introduzione di nuovi servizi transfrontalieri. Non solo il nuovo treno che collega il centro di Trieste a centro di Lubiana: Connect2ce garantisce la prosecuzione di un progetto sperimentale ma vincente che è la connessione Villacco - Udine la quale, grazie al progetto Connect2ce, viene estesa fino a Trieste. C'è inoltre una parte ICT sull'infomobilità - conclude - per supportare i passeggeri al fie di pianificare il viaggio con tutte le soluzioni disponibili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste - Lubiana più vicine con il biglietto unico

TriestePrima è in caricamento