rotate-mobile
Cronaca

A Trieste la nave da crociera più vecchia al mondo, grande spettacolo sulle Rive

L'imbarcazione, attualmente battente bandiera portoghese, è lunga 160 metri mentre la stazza lorda risulta essere di 12.000 tonnellate

Ormeggiata ieri, mercoledì 14 settembre, sulle Rive la Mn Astoria, la nave da crociera più vecchia al mondo (dal gennaio 2016), sul mare da quasi settant'anni (il primo viaggio nel lontano 1948).

L'imbarcazione, attualmente battente bandiera portoghese, è lunga 160 metri, mentre la stazza lorda risulta essere di 12.000 tonnellate. Come è visibile ha mantenuto all'esterno l'aspetto tradizionale originale, ormai "vintage".

Nel 2008 ha subito un attacco da parte di pirati somali nel golfo di Aden. In questo caso i i marinai si difesero usando diversi idranti e in questa maniera respinsero l'attacco.

Con il nome " Stockholm" fu responsabile, con il suo scafo da rompighiaccio, dell'affondamento, per collisione, del transatlantico Andrea Doria a mezzanotte del 25 luglio 1956 nell'Oceano Atlantico: nell'impatto furono coinvolte diverse paratie stagne e tre ponti.

Cinque marinai dell'Astoria e quarantasei passeggeri della Doria morirono a seguito della collisione.

Il capitano della nave, Pietro  Calami non voleva abbandonare la nave che stava andando a picco, ma fu costretto dai sui marinai ad imbarcarsi, peraltro per ultimo, su una scialuppa di salvataggio.

La Stockholm, nel frattempo ha cambiato undici nomi e nove armatori, tra cui anche l'italiana Starlauro che la ribattezzò Italia Prima.

Nell'ultima ristrutturazione il gruppo motore diesel fu sostituito da due motori a marchio "Wartsila"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Trieste la nave da crociera più vecchia al mondo, grande spettacolo sulle Rive

TriestePrima è in caricamento