rotate-mobile
Cronaca

Trieste Next compie 10 anni, il festival della ricerca scientifica invade piazza Unità

La celebre tre giorni dedicata alla scienza è stata inaugurata questa mattina nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia. Fedriga: "Divulgazione scientifica un passaggio fondamentale"

Una tre giorni densissima di appuntamenti accomunati dal tema della sostenibilità ambientale. La decima edizione di Trieste Next, il festival della ricerca scientifica, è stata inaugurata nella mattinata di oggi 24 settembre in piazza Unità. Il consueto taglio del nastro è stato effettuato alla presenza dell'assessore all'Educazione del Comune di Trieste Angela Brandi, del rettore dell'Università degli Studi del capoluogo giuliano e del governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga. "Il benessere e la sostenibilità sono obiettivi che riguardano non solo l'ambiente ma anche l'economia e lo sviluppo sociale e vanno perseguiti attraverso la scienza con un coinvolgimento personale che vede nella divulgazione un passaggio fondamentale perché l'impegno sia
condiviso". 

Tra le decine di eventi in programma e consultabili direttamente sul sito di Trieste Next, va segnalata la presenza dello storico e giornalista Paolo Mieli, dell'astronauta Luca Parmitano, della biologa Elena Cattaneo, della scrittrice Michela Murgia, di Giovanni Albano, direttore della Terapia Intensiva Humanitas e Castelli di Bergamo e di Maria-Pau Ginebra, direttrice dell'Icrea Cmem Università di Barcelona. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste Next compie 10 anni, il festival della ricerca scientifica invade piazza Unità

TriestePrima è in caricamento