rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Trieste Opicina Historic 2016, grande successo: tutti i vincitori categoria per categoria

Grande affluenza ieri a Opicina, pedonalizzata per l'occasione dalle 17, dove per tutta la giornata di sabato si è susseguito un ricchissimo corollario di eventi e per l'occasione le attività commerciali hanno proposto vetrine a tema e menù speciali ispirati alla corsa

Una piazza Verdi affollatissima ha accolto l'arrivo della Trieste Opicina Historic 2016 e il passaggio delle vetture in partenza per le ultime delle 35 prove di abilità delle 41 totali previste per oggi è stato salutato da due autentiche ali di folla. Innumerevoli gi scatti dei fotografi in gara per il concorso promosso da www.mc59.com, dei cineoperatori in lizza per il trofeo del Club Cinematografico Triestino (www.clubcinematograficotriestino.it), degli Instragramers Francesca Manca di Udine, Giovanni Schiesaro di San Giorgio di Nogaro e Giuseppe Zizza di Roma che grazie alla collaborazioen con gli Instagramers Friuli Venezia Giulia (www.instagram.com/p/BDJSf97nlhZ) da venerdì raccontano la corsa con le proprie foto sul tema è “Automobili, strade e paesaggi” - e degli appassionati che hanno immortalato le 135 vetture, tra Anteguerra (10), Classic Sport (70) e Touring (55) iscritte all'edizione che celebra i 105 anni dalla prima Trieste Opicina. Un saluto, un ringraziamento e un augurio per le prossime edizioni sono venuti dall'Assessore comunale allo Sviluppo economico e Sport, Edi Kraus, dal Presidente del Club dei Venti all'Ora, Francesco Di Lauro e dal Responsabile Grandi Eventi della FIVA (Fédération Internationale des Véhicules Anciens), l'ungherese Laszlo Tomcsanyi, che, presente la Presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina, Nadia Bellina, hanno premiato la coppia più particolare in gara: quella composta dalla concorrente più anziana, "nonna" Bruna Carli - che ha guidato sulle strade della provincia una Mercedes e una Range Rover messe a disposizione dagli organizzatori - e la nipote Margot Gerzeli, che l'ha coadiuvata in veste di navigatrice.

Tra le più ammirate, in quanto rare e curiose, una Ford Zephyr 2600 V6 Mk 1 del '53, una Ford Edsel Pacer, così chiamata in onore di Edsel Ford, figlio di Henry, le Steyr Puchn e un'Alfa Romeo OSI 2600.

L'Assessore comunale allo Sviluppo Attività economiche e Sport, Edi Kraus ha sottolineato l'ottima riuscita della manifestazione che ha visto un grande riscontro e partecipazione di pubblico sia in piazza Verdi che a Opicina e ha portato a Trieste e provincia numerosi equipaggi provenienti dall'estero con positive ricadute economiche per la città contribuendo a promuovere l'immagine della Trieste turistica. Kraus ha concluso manifestando l'augurio che la Trieste Opicina Historic possa crescere ulterioremente negli anni a venire, allargandosi alle nazioni europee e consolidandosi come appuntamento tradizionale nel calendario degli eventi annuali cittadini.

Il Presidente del Club dei Venti all'Ora, Francesco Di Lauro, ringraziando tutti gli enti, gli sponsor, i club partecipanti, i concorrenti e il sempre più numeroso pubblico di appassionati proveniente da tutta la regione e dai paesi vicini, ha sottolineato i successi raggiunti da questa edizione che ha fatto registrare il record di iscritti (ben 135) e indicato i traguardi da raggiungere nel prossimo futuro. Particolarmente gradita e pertanto da ripetere la formula delle tre classi (Anteguerra, Classic Sport e Touring) che ha consentito di schierare al via un altissimo numero di partecipanti, la manifestazione – che vede la partecipazione di gruppi sempre più numerosi da Austria, Slovenia e in particolare quest'anno dalla Croazia -, sta guardando con sempre maggiore interesse all'estero, testimoniato dall'inserimento della gara all'interno del Trofeo AACC che coinvolge Austria, Slovenia e Italia.

“Emozionanti – ha ricordato Di Lauro - sono state la visita alla Base della PAN Frecce Tricolori, suggestiva quella ai Castelli di Duino e Spessa, storica la presenza per la prima volta di 50 vetture al Sincrotrone, che ha permesso di coniugare la tradizione sportiva con la scienza. La partenza contemporanea da San Daniele, Cividale e Aquileia in stile rally di Montecarlo ha permesso poi di coinvolgere tutta la regione. I numeri raggiunti, sempre più importanti e le prospettive di crescita, fanno sì che le prossime edizioni vadano viste nell'ottica di un allargamento regionale e internazionale anche dal punto di vista organizzativo. Andando verso il traguardo dei 110 anni, fin dalla prossima edizione ci prepareremo a raggiungerlo con appuntamenti via via più ricchi e pieni di novità e introdurremo una serie di esperimenti già dal 2017”.

La Presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina Nadia Bellina ha ringraziato la Trieste Trasporti, la Polizia Municipale, i volontari dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale Sezione Trieste, il Gruppo Escursionisti Triestini, i gruppi musicali e le donne in costume tradizionale carsico, il parroco, il Comune di Trieste e la II Ciroscrizione e tutte le attività aderenti, le associazioni e i cittadini che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione. “Anche quest'anno è andata benissimo e il grande successo di pubblico e gli apprezzamenti ricevuti ci spingono a operare con sempre maggiore forza per vivacizare la nostra bella Opicina: siamo già al lavoro per organizzare una serie di manifestazioni in programma per l'estate, l'autunno e le Festività in grado di animare il borgo e attirare sempre più turisti e visitatori”.

Sono seguite nel pomeriggio le premiazioni presso il Terminal Passeggeri del Molo IV nel corso delle quali a tutti i concorrenti il Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina ha donato, a nome degli organizzatori, una confezione di cioccolatini a forma di tram prodotti dalla pasticceria Saint Honoré.

Quest'anno gli equipaggi iscritti sono stati ben 135 (10 Anteguerra, 70 per la categoria Classic Sport e i restanti per la Touring), di cui 30 stranieri: (austriaci, sloveni e croati). E' il record assoluto con oltre il 30% in più rispetto al 2015 quando gli equipaggi al via furono 98.

La coppia di concorrenti che arrivava da più lontano proveniva da Roma ed era su strada con una Autobianchi A112. Il Club più numeroso è l'MG Club Italia.

Tra le auto più rare iscritte si segnalano una Ford Zephyr 2600 V6 Mk 1 del 1953 dell'austriaco Poellmann (questa macchina vinse il Rally di Montecarlo nel 1953 ed è già iscritta alla Millemiglia 2016 del prossimo maggio), una Ford Edsel Pacer, così chiamata in onore di Edsel Ford, figlio di Henry.

A Trieste si sono potute ammirare anche le Steyr Puch: erano costruite a Graz su base Fiat 500, ma i loro motori arrivavano fino a 650 cc ed erano raffreddati ad acqua e non ad aria. Tre le vetture presenti quest'anno, tutte austriache, che si sono sfidate sulle strade che videro vincere spesso il loro connazionale Johannes Ortner. Infine l'Alfa Romeo OSI 2600, una berlina di estrema rarità. Pochissimi gli esemplari costruiti e ancora meno quelli superstiti, quello iscritto quest'anno non è mai stato restaurato ed è rimasto nella stessa famiglia triestina fino dal giorno dell'acquisto.

Nella Classe Touring, la Squadra FIAT formata da sei equipaggi ha vinto la classifcia a squadre prevalendo nelle prove di cultura automobilistica.

La Coppa Femminile Driver è stata vinta da Andrea Weber di Zagabria.

La Coppa Femminile per Navigatrice è stata vinta infine dalla giovanissima Giulia Bottoli (MG Club Italia) di appena 12 anni!

Premi speciali in ossequio al motto del Club dei Venti all'Ora (sulle strade di domani) sono stati assegnati a due Navigatrici in dolce attesa, presto madri, si spera di futuri, Drivers.

Da quest'anno è stata istituita una speciale classifica a squadre Monomarca: vi hanno partecipato tutti i concorrenti, suddivisi in squadre di almeno tre equipaggi a seconda della marca. Si aggiudicherà il Trofeo il team con la migliore somma dei punteggi dei suoi primi tre equipaggi.

Analogo trofeo è stato istituito per le Touring, dove per la classifica conterà il numero di partecipanti e il punteggio ottenuto in un test di cultura automobilistica da compiere sul percorso. Se ne contano 10 (Innocenti mini, Porsche, Fiat, Steyr Puch, Ford, MG, Alfa Romeo, Lancia, Jaguar e gli Etceterini che raggruppano vetture “singole”) che competeranno per il Trofeo di Marca, vinto lo scorso anno da MG Club Italia.

Le classifiche complete appena disponbili saranno pubblicate sul sito www.clubdeiventiallora.org.

Grande successo stamattina, complice splendida giornata di sole, anche per la visita guidata gratuita ai Bunker di Opicina a cura dell'Associazione culturale Alexia Project Sezione G.E.T. Gruppo Escursionisti Triestini inserita all'interno del programma dei Festeggiamenti per la Trieste Opicina Historic 2016 a cui ha partecipato un numeroso gruppo.
Successo di pubblico anche per i viaggi gratuiti grazie a Trieste Trasporti sulla vettura storica con partenza dalla stazione del tram di Opicina e l'accompagnamento musicale a bordo del gruppo “Kraški šopek” e di figuranti in costume.

Dopo il grande successo dei Festeggiamenti svolti ieri pomeriggio a Opicina il cui centro chiuso al traffico dalle 17 è stato pacificamente invaso di auto d'epoca e appassionati di tutte le età che non hanno smesso di fotografarle fino a sera, oggi le vetture della classe Classic Sport sono partite alle 9 dal Museo Ferroviario e hanno percorso il tracciato della vecchia Trieste Opicina e la Salita al Cacciatore, mentre alle 9.30 le Touring sono partite da Opicina passando per Villa Carsia e, per la prima volta, hanno fatto ingresso (alle 10) con 50 vetture al Sinctrotrone: una in particolare – una Frazer Nash Boulogne/Supersports 1927, unico esemplare in Italia – è stata messa in posa accanto alla macchina di luce.

Le premiazioni dei Concorsi di Pittura “Alla Corte degli Artisti” a cura della Bottega d'Arte “Amébe”, del concorso di videoriprese a cura del Club Cinematografico Triestino e del Concorso Fotografico a cura di mc59 si terranno venerdì 13 maggio <

/span>dalle ore 20.00 nella sala della Banca Z.K.B. in via Ricreatorio, 2.

Programma completo, aggiornamenti sulla corsa e classifiche finale e delle prove speciali sono disponibili sul sito www.clubdeiventiallora.org e sulle pagine facebook Trieste Opicina Historic e Scopri Opicina una sera d'estate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste Opicina Historic 2016, grande successo: tutti i vincitori categoria per categoria

TriestePrima è in caricamento