rotate-mobile
Cronaca

Trieste Opicina, murales nel Park San Giusto realizzato da Davide &Sara Comelli

E' stata anche scoperta una nuova targa donata dal Club dei Venti all'Ora

Oggi, all'interno del Park San Giusto si è tenuta una breve cerimonia presso il murales a tema automobilistico sportivo realizzato dal writer Davide Comelli, coadiuvato dalla sorella Sara all'interno della galleria d'accesso del pubblico a piedi, e raffigurante i bolidi della Trieste Opicina, cui è dedicata anche una targa che riporta tra l'altro la seguente dicitura: “Quando la storia dell'automobilismo si intreccia con la storia di una intera città”.

E' stata scoperta una nuova targa donata dal Club dei Venti all'Ora, organizzatore della moderna rievocazione della storica gara di velocità in salita Trieste Opicina che si è disputata dal 1911 al 1971 e che, al compimento del 105° anniversario, permette di riviverne l'epopea.

L'Assessore comunale allo Sviluppo Attività Economiche e Sport ha portato il saluto del Comune di Trieste. Il Presidente di Park San Giusto SPA, Franco Sergas, ha rimarcato la particolare collocazione non solo storica, ma anche logistica del manufatto, che sorge sul colle storicamente centro della vita e della cultura dell'antica Tergeste dove il passato incontra il presente e guarda al futuro, economico e tecnologico oltre che culturale.

Per l'occasione due autovetture storiche del club triestino - che nel 2016 compie 55 anni – sono state parcheggiate all'ingresso del Park in via del Teatro Romano 16, assieme a una vettura d'epoca collocata proprio presso il murales e idealmente schierata assieme alle vecchie signore dal fascino senza tempo che vi sono raffigurate, allo start dell'ininterrotta corsa dei “veicoli di ieri sulle strade domani”.

Le premiazioni del Concorso cinematografico a tema dedicato alla Trieste Opicina Historic 2016, a cura del Club Cinematografico Triestino e del concorso di pittura “Alla Corte degli Artisti”, promossa dalla Bottega d'Arte “Amébe” si terranno venerdì 13 maggio alle ore 20 a Opicina e saranno ospitate presso la Sala della Banca di Credito Cooperativo del Carso ZKB in via del Ricreatorio 2, a Opicina. Verranno proiettati i cortometrtaggi partecipanti al concorso e la serata sarà allietata da alcuni monologhi comici dell'artista Lodovico Zabotto. Al termine, sarà offerto un piccolo rinfresco.

La Trieste Opicina Historic proseguirà idealmente nei prossimi mesi al Montedoro Shopping Center in data da definire che sarà successivamente comunicata a mezzo stampa, con la premiazione del concorso fotografico Trieste Opicina Historic 2016 organizzato da www.mc59.com.

Una mostra sulla Trieste Opicina e gli scatti degli Instagramers Friuli Venezia Giulia sul tema “Automobili, strade e paesaggi” (tre instagramers che, vincendo un premio messo in palio dal Club dei Venti all'Ora hanno potuto seguire per tre giorni la manifestazione dal di dentro, salendo a bordo dei bolidi d'altri tempi in gara), sarà inaugurata il 5 luglio e rimarrà aperta fino al 10 luglio presso la Sala della Banca di Credito Cooperativo del Carso ZKB in via del Ricreatorio 2, all'interno della manifestazione “Scopri Opicina... una sera d'estate” organizzata dal Consorzio Centro In Via Insieme a Opicina per l'8 e 9 luglio, con particolari iniziative, musica, festa e pedonalizzazione del centro con apertura serale dei negozi e articoli in saldo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste Opicina, murales nel Park San Giusto realizzato da Davide &Sara Comelli

TriestePrima è in caricamento