rotate-mobile
Cronaca

Da Trieste all’Olimpo della pubblicità: Federica Pozzecco vince il premio Giovani Leoni 2021

È il più importante premio nazionale dedicato ai giovani creativi. E adesso la 28enne triestina rappresenterà l’Italia in gara al Festival Internazionale della Creatività di Cannes

Ha appena vinto il concorso Giovani Leoni 2021, la competizione indetta dall’ADCI Art Directors Club Italiano che premia i giovani talenti creativi per spalancare loro le porte dell’Olimpo della pubblicità. È Federica Pozzecco 28 anni, nata a Trieste, che ha vinto nella categoria “Design” gareggiando in coppia con Christian Di Paola e a maggio rappresenterà l’Italia in gara alla Young Lions Competition del Festival Internazionale della pubblicità di Cannes, il premio più prestigioso a livello mondiale.

Il Festival Internazionale della pubblicità di Cannes (come per quello cinematografico), è l’appuntamento in assoluto più importante per chi crea e produce pubblicità. Un momento immancabile, anche se da remoto quest’anno causa pandemia, per tutti i guru del settore, per i capi dei più importanti marchi al mondo, così come per attori, cantanti, registi internazionali che, che sono sempre più protagonisti degli spot: da George Clooney a Jude Law, da Julia Roberts a Johnny Depp ma anche registi come Tornatore, Salvatores, Spike Lee, Francis Ford Coppola. Per non parlare poi della pubblicità cartacea dove più che meno troviamo tutti i personaggi più famosi al mondo. L’Art Directors Club Italiano seleziona i propri talenti attraverso un concorso aperto a tutti i giovani creativi (nati dopo il 25 giugno 1989).

“E’ aperto a tutti ma non è per tutti, la selezione, infatti, è durissima – commenta Vicky Gitto presidente di ADCI – i partecipanti, tantissimi e da tutta Italia, al brief (ovvero la richiesta) dovevano dare risposta con una soluzione creativa, sotto forma di video, campagna stampa, campagna digital/social e concept di design di prodotto, in sole 24 o 48 ore. La nostra giuria, poi, formata da importanti direttori creativi è stata davvero esigente, riconoscendo soprattutto l’originalità del progetto e l’intelligenza dell’idea”.

Lo stesso Vicky Gitto, che è uno dei guru della pubblicità in Italia, aveva vinto la prima edizione del Giovani Leoni. “Al Festival dii Cannes ci sono in gara spot e campagne di tutto il mondo, nelle diverse categorie, che ambiscono al Leone d’Oro. Una categoria è poi riservata ai cosiddetti Young Lions, ovvero i giovani talenti della creatività mondiale, che ogni paese partecipante mette in gara – continua Vicky Gitto presidente di ADCI – chi arriva lì, a maggior ragione con le sue forze come nel caso di Federica, vuol dire che ha talento da vendere e di fatto è consacrato quale talento creativo”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Trieste all’Olimpo della pubblicità: Federica Pozzecco vince il premio Giovani Leoni 2021

TriestePrima è in caricamento