rotate-mobile
Cronaca

Trieste Sogna tra i 10 migliori al Trailer film festival

La favola animata con ambientazione triestina sarà l’unico trailer di animazione in concorso

“Trieste Sogna” è stato selezionato tra i migliori 10 trailer e quindi tra I partecipanti all’importante Trailer Film Festival, il primo festival della promozione cinematografica, che tra le varie sezioni di concorso prevede il CONCORSO PITCH TRAILER, una gara tra idee cinematografiche in cerca di finanziamenti proposte attraverso dei trailer già realizzati. Una giuria di altissimo livello, presieduta da Nicola Maccanico (managing director di Warner Bros Italia e presidente della Vision Distribution) e composta da manager della produzione e della distribuzione cinematografica in Italia, come Andrea Cuneo (direttore marketing di 20th Century Fox Italia) e Massimo Proietti (deirettore marketing di Universal Pictures, valuterà e premierà il miglior trailer in gara premiandolo a Milano, venerdì 13 ottobre presso l’Anteo Palazzo del Cinema. Trieste Sogna risulta l’unico trailer di animazione in concorso. Nell’ambito dello stesso festival, giunto tralaltro alla sua XV edizione, verranno premiati anche I trailer dei film prodotti nell’anno in corso, con una giuria presieduta da Paolo Mereghetti, e sono anche presenti le sezioni Miglior Poster e Miglior Book Trailer.

Il progetto cinematografico di animazione di Carmelo Settembrino, ispirato ai disegni di Paola Ramella, prosegue dunque il suo percorso e continua a raccogliere entusiasmi e consensi. Percorso iniziato a Marzo con l’importante riconoscimento a Festival Cortinametraggio e il successivo interessamento all’opera da parte della sua madrina Maria Grazia Cucinotta, un energica e appassionante campagna comunicativa sul territorio e oltre in occasione del crowdfunding rivolto alla comunità triestina, che si è chiuso il 17 giugno scorso e che, nonostante non sia andato propriamente a buon fine (raggiunti oltre 8000 dei 20000 euro previsti), ha suscitato passione e un grande interesse tra cittadini e istituzioni locali e generato l’attesa di vederlo realizzato. Ricordiamo le numerose pubblicazioni e passaggi televisivi sui principali media locali, la partecipazione ad eventi culturali di notevole importanza e l’interessamento di personaggi dello spettacolo e della cultura come Ariella Reggio e Susanna Huckstep oltre al passaggio per due mesi consecutivi nei principali cinema cittadini grazie al presidente di Circuito Cinema trieste Giorgio Maggiola.

Infine la selezione in questo festival che conferisce al corto una dimensione anche internazionale data la sua importanza, caratteristica di internazionalità che  in realtà già apparteneva a Trieste Sogna, grazie alla collaborazione con Mirella Benes e alla produzione di parte del corto in uno studio di animazione di Budapest. Tra fine Giugno e gli inizi di Agosto una parte del team, Denis Rapisarda (animatore) e Alessandro Bolettieri (produzione esecutiva e composer) volano a Budapest, dove, sotto la guida esperta di Mirella Benes (animatrice e supervisore animazione) e sempre diretti a distanza dal regista Settembrino, perfezionano il lavoro realizzato elevandone il livello qualitativo e proseguono ad animare i nuovi disegni di Paola Ramella. Il lavoro viene svolto presso un co-working tematico frequentato solo da animatori professionisti, spesso a lavoro su progetti comuni, situato in un incubatore di imprese culturali, lo Jurányi Produkciós Közösségi Inkubátorház , dove il team di Trieste Sogna ha potuto usufruire di una consulenza tecnica di alto livello tecnico.

Uno sforzo produttivo, o forse sarebbe meglio dire autoproduttivo, indipendenza artistica e grande professionalità tracciano i confini di quella che è possibile definire una piccola/grande impresa, data anche la rarità delle produzioni e dei finanziamenti disponibili in Italia nel settore dell’animazione. Un’impresa partita dal locale ma che, proprio per questo, amplia i suoi orizzonti puntando a far parlare di sè anche fuori dall’Italia. Potete continuare a seguirne le vicende sulla pagina facebook e seguire l’andamento del festival sul sito dedicato.

Pagina Facebook https://www.facebook.com/triestesogna/

Sito Festival (concorso pitch) https://trailersfilmfest.ivid.it/concorso-pitchtrailer-2017-2/

Pagina Fb Festival https://www.facebook.com/trailers.filmfest/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste Sogna tra i 10 migliori al Trailer film festival

TriestePrima è in caricamento