rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Lo spot della Trieste Terminal Passeggeri "massacrato" dal web, l'azienda: "No comment"

Il video pubblicato questa mattina è diventato "virale" venendo ripreso da molte testate. L'azienda l'ha ritirato da Instagram mentre su facebook è rimasto online, salvato e scaricato immediatamente. Il web si è scatenato. La parodia del "Titanic"

Nelle intenzioni avrebbe dovuto essere uno spot pubblicitario o giù di lì e invece ha fatto discutere - e sorridere - il web. Il video pubblicato dalla Trieste Terminal Passeggeri ha provocato vibranti reazioni sul web. Realizzata da Guido Negrisin e Carmelo Settembrino della Xerianpartners.com, con il titolo "Titipetta, hugs from Trieste Terminal Passeggeri", la clip della durata di circa un minuto è stata ripresa da molte testate online. 

L'azienda ha anche ritirato il video dal profilo Instagram. Il soggetto e la sceneggiatura sono state scritte da Negrisin mentre Carmelo Settembrino, di Potenza ma residente da molto tempo a Trieste, ha lavorato alla camera, all'editing e al compositing. "Tecnicamente sono un compositor" ha dichiarato dopo essere stato raggiunto telefonicamente. La seconda telefonata per completare il quadro sulla realizzazione del video, al momento della pubblicazione di questo articolo, non è stato possibile pubblicarla, per il fatto che Settembrino non ha risposto alle nostre chiamate. 

Abbiamo contattato il numero di telefono che appare sul sito della Xerianpartners.com ma ci hanno riferito che Negrisin non è rintracciabile presso questo recapito telefonico. Siamo in attesa di venir ricontattati. 

La storia

"Miss Titipetta" va in giro per Trieste accompagnata da una musica allegra e divertente. Dopo un viaggio da Venezia a Trieste (dove si vede la mappa del golfo di Trieste) arriva sulle rive e sbarca a terra. Ammicca sorrisi e baci, incontra i turisti e si siede su una poltrona in piazza Unità sorseggiando un caffè. Fine. Anzi no, subito dopo compare la cartolina con "Hugs from" (abbracci da ndr). Fine. 

"Nulla da dichiarare"

Abbiamo tentato di contattare l'amministratore delegato della TTP, Franco Napp. Dopo aver parlato con la segreteria ed essere rimasti in attesa di una telefonata, abbiamo ricontattato la Trieste Terminal Passeggeri. "L'amministratore delegato ringrazia per l'opportunità - ci è stato riferito - ma non ha nulla da dichiarare". 

Le reazioni 

Sul web si sono scatenate reazioni diverse. Chi ha puntato il dito contro TTP, chi ha chiesto un parere o un'opinione, chi ne ha fatto subito una caricatura, "copiano" il video, togliendo l'audio originale e inserendo la colonna sonora del film "Titanic", alludendo a metafore riconducibili all'affondamento della nave partita dall'Inghilterra e colata a picco a causa dell'impatto contro un iceberg. 

Video popolari

Lo spot della Trieste Terminal Passeggeri "massacrato" dal web, l'azienda: "No comment"

TriestePrima è in caricamento