rotate-mobile
Cronaca

Trieste Trasporti, la guida pratica per accedere al Wi-Fi

La guida completa di Trieste Trasporti che vi permetterà di usufruire del nuovo servizio di Wi-Fi in maniera semplice e veloce

Dal 6 febbraio 2017 Trieste Trasporti ha reso disponibile a bordo dei propri autobus un servizio gratuito di connessione Wi-Fi. Il servizio è stato inizialmente attivato su 15 vetture ed entro giugno coprirà l’intera flotta urbana (271 mezzi). La connessione è protetta e sicura ed è riservata ai titolari di un abbonamento nominativo ai servizi di trasporto pubblico locale di Trieste Trasporti. Non è previsto, in questa fase sperimentale del servizio, l’accesso alla rete con altri titoli di viaggio (biglietti orari o giornalieri o biglietti pluricorse).

REQUISITI D'ACCESSO E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO :

Traffico dati 

Abbonamento annuale 3 ore max 400 MB/giorno
Abbonamento scolastico 3 ore max 400 MB/giorno
Abbonamento per categorie protette 3 ore max 400 MB/giorno
Abbonamento quindicinale nominativo 1,5 ore max 200 MB/giorno
Abbonamento mensile nominativo 1,5 ore max 200 MB/giorno

Per accedere al servizio di Wi-Fi è necessario essere in possesso del tesserino d’identità rilasciato da Trieste Trasporti: il tesserino può essere gratuitamente richiesto presso una rivendita convenzionata o la biglietteria aziendale in via dei Lavoratori 2, oppure acquistato online, al costo di 5 euro, all’indirizzo https://webticketing.triestetrasporti.it.

Su quali autobus si può navigare

Gli autobus con il servizio di Wi-Fi attivo sono riconoscibili da un apposito logo bianco e nero posto sulla fiancata destra del mezzo, tra la porta anteriore e quella centrale. Entro giugno 2017 si potrà navigare su tutta la flotta urbana di Trieste Trasporti.

SICUREZZA: I contenuti della navigazione, al fine di garantire ai clienti di Trieste Trasporti i massimi livelli di sicurezza, vengono filtrati attraverso una blacklist su firewall centralizzato: il sistema consente di bloccare contenuti inappropriati o potenzialmente dannosi. L’autenticazione dell’utente avviene tramite Captive Portal. Le password sono trasmesse criptate con protocollo HTTPS e memorizzate su server dedicati secondo quanto previso dalla Legge e dalla normativa sulla Privacy.

REGISTRAZIONE E PRIMO ACCESSO: La prima volta che si accede alla rete Wi-Fi a bordo dei mezzi di Trieste Trasporti è necessario registrarsi al servizio. Par farlo sono sufficienti pochi e semplici passaggi. Attivare il Wi-Fi sul proprio dispositivo e selezionare la rete TTWifiBus. Alla schermata successiva, digitare il tasto LOGIN. Alla richiesta di username e password, digitare rispettivamente il numero del tesserino d’identità di Trieste Trasporti (6 cifre, zeri compresi) e il proprio codice fiscale (in lettere minuscole). Il sistema riconoscerà l’utente e abbinerà automaticamente la tipologia di abbonamento attivo ai dati inseriti.  Dopo la comparsa dell’avviso di PASSWORD SCADUTA, digitare il tasto CAMBIA PASSWORD: questo passaggio è necessario e consente di scegliere una nuova password personalizzata valida per tutti i successivi accessi. Digitare la nuova password e confermarla nel campo successivo. La password deve essere composta da almeno 8 caratteri. Il campo PASSWORD ATTUALE va compilato con il proprio codice fiscale. Al termine dell’operazione, dare conferma digitando il tasto CAMBIA PASSWORD. La registrazione è così completata. Si può ora procedere al login con le nuove credenziali e accedere alla rete di Trieste Trasporti.

ACCESSI SUCESSIVI: Una volta completata la registrazione, ai successivi accessi il sistema riconoscerà l’utente e attiverà il profilo di navigazione corrispondente all’abbonamento nominativo in possesso del viaggiatore. Indipendentemente dall’autobus e dalla linea, sarà pertanto sufficiente selezionare la rete TTWifiBus ed effettuare il login con la nuova password.

ABBONAMENTI NON NOMINATIVI: Non è consentita la navigazione ai possessori di abbonamenti quindicinali o mensili non nominativi (ovvero acquistati presso rivenditori autorizzati con il nome dell’utente scritto a penna), trattandosi di titoli che non consentono al sistema informativo di Trieste Trasporti di abbinare il nome del viaggiatore al tesserino d’identità.

ABBONAMENTI INTEGRATI Gli utenti titolari di abbonamenti integrati APT Gorizia-Trieste Trasporti, per utilizzare il servizio di Wi-Fi devono essere in possesso del tesserino di identità di Trieste Trasporti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste Trasporti, la guida pratica per accedere al Wi-Fi

TriestePrima è in caricamento