rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Piazza Unità d'Italia, 4

Trieste Trasporti, presentati 33 nuovi bus "Euro 6": confort, sicurezza e attenzione alle disabilità

Presentati ufficialmente questa mattina (giovedì 22 ottobre) in  piazza dell’Unità d’Italia i  33 nuovi autobus EURO 6 della Trieste Trasporti S.p.A. che stanno entrando in servizio di linea proprio in questi giorni

Presentati ufficialmente questa mattina (giovedì 22 ottobre) in  piazza dell’Unità d’Italia33 nuovi autobus EURO 6 della Trieste Trasporti S.p.A. che stanno entrando in servizio di linea proprio in questi giorni.

All'incontro erano presenti, tra gli altri, il presidente della Trieste Trasporti Giovanni Longo, l'amministratore delegato Aniello Semplice, il sindaco Roberto Cosolini, l'assessore provinciale Vittorio Zollia e l'assessore comunale all'Ambiente Umberto Laureni.

Intervenendo all'inaugurazione, il sindaco Roberto Cosolini ha «salutato con favore il significativo investimento della Trieste Trasporti, che consente di elevare la qualità della vita della nostra città in una dimensione europea,  attraverso un già collaudato e prezioso servizio, che ora può contare su  mezzi ancora più moderni, confortevoli e sicuri, a tutto beneficio dei cittadini».

Tutti i nuovi autobus sono dotati di elevati standard di comfort e sicurezza, come il panale totalmente ribassato, la rampa di accesso ad azionamento elettrico per persone con disabilità, l'impianto di climatizzazione integrato, le sospensioni pneumatiche e il sistema antincendio nel vano motore. I mezzi, in fase di immatricolazione, sono anche dotati di porte con paretine antintrusione del posto guida e di barre telescopiche per impedire lo stazionamento dei passeggeri in prossimità della porta anteriore, impedendo la visibilità degli specchi retrovisori esterni. Questi ulteriori standard sono stati adottati per offrire maggiore sicurezza anche agli autisti, come richiesto dalle organizzazioni sindacali.

L'investimento complessivo è di circa 9,5 milioni di euro. La media dei 271 autobus urbani della nostra città rimane di 4 anni e colloca il parco mezzi della Trieste Trasporti ai massimi livelli in termini di sicurezza, modernità, comfort e valori di emissioni in atmosfera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste Trasporti, presentati 33 nuovi bus "Euro 6": confort, sicurezza e attenzione alle disabilità

TriestePrima è in caricamento