rotate-mobile
Cronaca

Trieste premiata a Londra, per l'Accademia dell'urbanistica è città europea dell'anno

Il riconoscimento è stato ritirato dal vicesindaco Serena Tonel e dal dirigente del Comune Vittorio Sgueglia Della Marra. Raggiante il sindaco

LONDRA - Trieste ha vinto il titolo di Città europea del 2022 per quanto riguarda l'Urbanism Award Process. La nostra città ha battuto la spagnola Malaga e la belga Mechelen. L'annuncio della vittoria è statp dato nel pomeriggio di oggi 23 novembre, direttamente nella capitale britannica. A ritirare il premio il vicesindaco Serena Tonel e il dirigente del Comune di Trieste Vittorio Sgueglia Della Marra. Raggiante il sindaco Roberto Dipiazza che, attraverso un post su Facebook, ha espresso tutta la sua soddisfazione. "Congratulazioni Trieste". 

La commissione giudicatrice, dopo la visita dello scorso 29 settembre, ha quindi preferito il capoluogo del Friuli Venezia Giulia alle altre due città. L'ambito riconosciimento certifica la capacità di Trieste di realizzare e promuovere "comportamenti civici di coesione sociale, salute e benessere". Tra i punti che hanno concorso alla vittoria c'è il futuro sviluppo del porto vecchio, ma anche i servizi di informazione istituzionale e open government, come anche l'integrazione religiosa in città, oltre agli aspetti legati alla comunità scientifica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste premiata a Londra, per l'Accademia dell'urbanistica è città europea dell'anno

TriestePrima è in caricamento