rotate-mobile
Cronaca

TriesteAntiqua, inaugurata la mostra nella nuova cornice delle Scuderie di Miramare

Triesteantiqua rimarrà aperta fino a domenica 17 maggio con orario continuato 10-20. Il prezzo d’ingresso, quasi dimezzato rispetto al passato, è di 5 euro per gli interi e “solo” 3 per i ridotti, ovvero sia tutti i possessori del biglietto di entrata al Castello di Miramare

È stata inaugurata questa mattina la 33esima edizione di Triesteantiqua, la mostra-mercato dell’antiquariato che quest’anno ha cambiato pelle. La manifestazione, infatti, si tiene in primavera e non più durante il ponte di inizio novembre e, soprattutto, nelle prestigiose Scuderie del Castello di Miramare, trasferendosi quindi dalle Rive (Stazione Marittima ed ex Pescheria) dove invece era stata allestita nei decenni precedenti. Un new look subito apprezzato dai visitatori, che hanno iniziato di buon mattino ad affluire alla kermesse, e dai rappresentanti istituzionali presenti all’inaugurazione.

Roberto Borghesi, presidente dell’Associazione Antiquari del Friuli Venezia Giulia, ha ricordato come in questa rassegna siano presenti reperti antichi e testimonianze storiche che coprono un arco temporale di ben 16 secoli. “Siamo felici della nuova sede – ha aggiunto – e sono convinto che Massimiliano, il padrone di casa, sarebbe stato contento, da cultore ed appassionato di arte, di vedere le sue Scuderie ospitare una manifestazione come Triesteantiqua. In questa mostra offriamo il meglio dell’antiquariato del Triveneto, con l'inserimento di espositori italiani ed esteri di primaria importanza. Il liberty, la secessione austriaca ed il decò sono i protagonisti di questa rassegna, nella pittura, nel mobile e nelle arti figurative. Abbiamo gioielli di origine nobiliare, orologi da collezione, tappeti rarissimi ed antichità egizie e predinastiche. Un vero e proprio viaggio nel tempo in un contesto unico nel suo genere, sul mare, in un parco ricco di storia”.

Hanno riconosciuto il valore artistico ma hanno puntato soprattutto sulle potenzialità turistiche di Triesteantiqua i rappresentanti di Regione, Provincia, Comune ed ente camerale intervenuti stamattina a Miramare. “La riduzione di prezzo per tutti i possessori del biglietto per il Castello mi sembra un ottimo incentivo per portare turisti alla mostra”, ha sottolineato l’assessore alle Finanze del Friuli Venezia Giulia, Francesco Peroni. Anche Igor Dolenc, vicepresidente della Provincia, e l’assessore comunale allo Sviluppo economico Edi Kraus hanno rimarcato l’importanza di una manifestazione che abbina cultura e potenzialità turistiche, mentre il presidente della Camera di Commercio, Antonio Paoletti, ha applaudito gli organizzatori “per il coraggio dimostrato nel trasferire la mostra dalla sua storica location lungo le Rive alla nuova cornice di Miramare”. Anche Alessandro Lucchetta, vicepresidente di Promotrieste, la realtà che da sempre si occupa di organizzare la kermesse, ha salutato gli ospiti ricordando come questa manifestazione rappresenti una delle peculiarità del Consorzio.

Triesteantiqua rimarrà aperta fino a domenica 17 maggio con orario continuato 10-20. Il prezzo d’ingresso, quasi dimezzato rispetto al passato, è di 5 euro per gli interi e “solo” 3 per i ridotti, ovvero sia tutti i possessori del biglietto di entrata al Castello di Miramare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TriesteAntiqua, inaugurata la mostra nella nuova cornice delle Scuderie di Miramare

TriestePrima è in caricamento