rotate-mobile
Cronaca

La triestina Matilda Sain vince la sesta edizione del Festival internazionale della Mente

Dai 700 aderenti della prima edizione, si è passato a oltre 1.000 concorrenti. Le preselezioni si svolgono nelle città di appartenenza, mentre a Novi Sad ha luogo la valutazione dei finalista

E' Matilda Sain, studentessa del liceo Dante Alighieri di Trieste, la vincitrice assoluta della sesta edizione del Festival internazionale della Mente, organizzato dalla Provincia autonoma di Vojvodina (Repubblica di Serbia) con il contributo di altre otto Regioni, tra le quali il Friuli Venezia Giulia. La proclamazione solenne si è tenuta ieri a Novi Sad, nella sala del Consiglio provinciale della Vojvodina.

La competizione mette a prova l'ingegno, la logica e la creatività dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie attraverso degli elaborati che vengono esaminati da una giuria di
dieci esperti internazionali. Vi partecipano più di mille alunni e studenti degli istituti delle nove Regioni che hanno promosso il progetto. Oltre al Friuli Venezia Giulia figurano la Contea di Timis (Romania), la Contea di Bacs-Kiskun (Ungheria), la Città di Bratislava (Repubblica Slovacca), la Stiria (Austria), le Contee di Vukovar-Srijem e di Osijek Baranja (Croazia) e il Comune di Lubiana (Slovenia).

Il numero di partecipanti cresce di anno in anno. Dai 700 aderenti della prima edizione, si è passato a oltre 1.000 concorrenti. Le preselezioni si svolgono nelle città di appartenenza, mentre a Novi Sad ha luogo la valutazione dei finalisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La triestina Matilda Sain vince la sesta edizione del Festival internazionale della Mente

TriestePrima è in caricamento