rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Triestini dispersi sul Lussari: recuperato uno dei cani

Per il maltempo l'elicottero della Protezione Civile non ha potuto alzarsi in volo. 60 uomini sono alla ricerca dei due escursionisti, in particolare sul versante della Creta del Cacciatore che dà sulla Valle di Riofreddo. Recuperato dalle unità cinofile uno dei due cani, un volpino stremato da fame e freddo

Sono riprese questa mattina alle 7 le ricerche dei due escursionisti triestini lungo il versante est della Creta del Cacciatore. Purtroppo l'elicottero della Protezione Civile non ha potuto levarsi in volo a causa del maltempo. Sono infatti ancora in corso nevicate con piccole bufere di vento e c'è scarsa visibilità in quota.

60 uomini in azione

Si è dunque partiti con le squadre di ricerca a piedi, in tutto una sessantina di uomini tra Soccorso Alpino e Speleologico (33 tecnici da tutte le stazioni della regione), Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Carabinieri e Corpo Forestale Regionale, suddivisi in sette gruppi da cinque a sette componenti ciascuno con una zona da battere a tappeto. Ci si è concentrati in particolare sul versante della Creta del Cacciatore che dà sulla Valle di Riofreddo, nell'area compresa tra la traccia nera che taglia quel versante tra Sella Prasnig e Malga Lussari (quota 1500 - 1600 metri) e la Valle stessa (a partire da 900 - 1000 metri di altitudine).

Triestini dispersi sul Lussari: continuano le ricerche con rinforzi 

I movimenti

Una parte dei tecnici sta risalendo dal basso e una parte si cala dall'alto in corrispondenza delle tracce di scivolata individuate nella giornata di ieri. Una squadra che stava risalendo dal basso si è dovuta fermare per un ostacolo naturale e si è dunque deciso di procedere d'ora in poi fino a quel punto con calate in corda doppia. Il tutto con estrema prudenza e cautela vista la presenza di ghiaccio al suolo e le condizioni proibitive del meteo: gli uomini sul posto sono ovviamente attrezzati con ramponi da ghiaccio.

Scomparsi sul Lussari, i due triestini visti da una fototrappola

Recuperato uno dei cani

Sul posto ci sono anche due Unità Cinofile: una di queste è riuscita finalmente ad avvicinare e a prendere uno dei due cani degli escursionisti, un volpino, stremato per fame e freddo. Dell'altro cane al momento non ci sono notizie. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triestini dispersi sul Lussari: recuperato uno dei cani

TriestePrima è in caricamento