rotate-mobile
Cronaca

Triestini dispersi sul Lussari: continuano le ricerche con rinforzi

Ieri sera, alle 21.30, gli operatori del Soccorso alpino hanno sospeso le ricerche per riprenderle questa mattina alle 7 in condizioni di miglior visibiità con Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale regionale e l'elicottero della Protezione Civile

Riprese questa mattina alle 7 e con ulteriori rinforzi le ricerche dei due escursionisti triestini di cui non si hanno più notizie da martedì 11 dicembre.

La fototrappola

Uno degli ultimi segnali del loro passaggio è stato ripreso da una fototrappola dei forestali dell'arma dei Carabinieri collocata in quota in prossimità della traccia di sentiero che collega Sella Prasnig a Malga Lussari (tra i 1500 e i 1600 metri di altitudine). L'immagine, che ha catturato nella scheda le sagome degli escursionisti, risale proprio a martedì 11 dicembre alle ore 13.05. Da quel momento i rilievi registrati dalla fototrappola riguardano solamente uno dei due cani che erano con loro, in diversi passaggi e in due direzioni.

Scomparsi sul Lussari, i due triestini visti da una fototrappola

I cani

I soccorritori sono stati impegnati fino alle 21 in quota sotto una nevicata mista a nevischio e con scarsa visibilità dovuta a nubi basse per cercare i dispersi nei pressi di un'area in cui gli stessi cani, che erano nel pomeriggio stati individuati a valle nelle vicinanze dell'automobile parcheggiata, sono ritornati e hanno continuato ad abbaiare. Si tratta del versante est di Cima del Cacciatore, che guarda alla Valle di Riofreddo ed è caratterizzato da pendii ripidi e solcato da diversi canali. Non è stato possibile recuperare i due animali, nemmeno porgendo loro del cibo. Un presidio di soccorso rimane sempre attivo nella sede del Soccorso Alpino e Speleologico a Tarvisio.

Ritrovati i cani dei due triestini dispersi sul Lussari

I rinforzi

Stamani accanto al Soccorso Alpino e Speleologico, alla Guardia di Finanza e ai Vigili del Fuoco, ci sono anche gli uomini del Corpo Forestale regionale oltre all'elicottero della Protezione Civile che, in migliori condizioni di luce e visibilità, effettuerà altre ricognizioni di avvistamento.

Triestini dispersi sul Lussari, la mappa della zona 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triestini dispersi sul Lussari: continuano le ricerche con rinforzi

TriestePrima è in caricamento