menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Un pilota triestino porta Papa Francesco in Mozambico

Il viaggio Apostolico che porterà il Santo Padre anche in Madagascar e Mauritius vedrà ai comandi di un airbus Alitalia anche il comandante Paolo Manzoni, triestino, sposato con due figli e laureato in scienze aeronautiche

Due i piloti  del Friuli Venezia Giulia, tra cui il comandante triestino Paolo Manzoni, ai comandi del volo papale per il Mozambico. Papa Francesco è decollato ieri mattina, mercoledì 4 settembre alle 8 per Maputo con il volo Alitalia AZ 4000 per il Viaggio Apostolico che lo porterà anche in Madagascar e a Mauritius. L’atterraggio all’aeroporto della capitale del Mozambico è avvenuto alle ore 18.30. Il volo sarà effettuato con Airbus A330 “Giovanni Battista Tiepolo”.

I piloti

Ad accompagnare Papa Francesco, un equipaggio composto da quattro piloti e nove assistenti di volo. A bordo, come anticipato, il comandante Paolo Manzoni - 16.000 ore di volo, 62 anni, triestino, sposato due figli, laureato in scienze aeronautiche, appassionato di karate (cintura marrone) che pratica insieme ai figli (cinture nere). Assieme a lui il comandante Alberto Colautti, 15.000 ore di volo, capo dei pilotiAirbus, 57 anni, friulano, ex elicotterista della Marina Militare, esperto in resilienza e processi cognitivi.

Con Papa Francesco, oltre alla delegazione pontificia, hanno viaggiato i rappresentanti della stampa italiana e internazionale. Presente a bordo anche il team Alitalia dedicato ai voli speciali. Dal 1964, in occasione del viaggio in Terra Santa di Paolo VI, Alitalia è la compagnia di riferimento della Santa Sede per i Viaggi Apostolici all’estero.

Il Comandante Manzoni

Manzoni-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Arredare

Appartamento piccolo? I segreti per farlo sembrare più grande

Alimentazione

Utensili e stampi da forno in silicone: rischi per la salute

social

Il Monviso fotografato da 270 chilometri: la foto è subito virale

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid, il Friuli Venezia Giulia rimane in zona gialla

  • Cronaca

    Porto vecchio: variante urbanistica nell'Accordo di programma, sì agli investimenti

  • Cronaca

    Presidente del Consiglio regionale positivo al Covid: "Sto bene"

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Fondo Ambiente Italiano: eletto il luogo più bello d'Italia

  • Arredare

    Letto con box contenitore: modelli, costi e vantaggi

Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento