rotate-mobile
Cronaca

Triskell, stage di spada e arco, in serata i Wooden Legs

Stage di spada, laboratori e conferenze nel primo pomeriggio di questa nuova settimana al Triskell nella magnifica cornice del Boschetto del Ferdinandeo

Con lo spazio ai gruppi locali si apre una nuova settimana musicale al Triskell, il festival internazionale di musica e cultura celtica di Trieste. Protagonisti dalle 21.00 i Wooden Legs, fantasica band di casa nostra pronta ormai a calcare i palcoscenici di tutta Europa, e unici protagonisti della serata; si presenteranno con un componente in più, Uxmak, la cornamusa dei Cisalpipers, ad aggiungere ancor di più sonorità celtiche alla loro musica.

Chiude la serata la fuocogiocoleria di Vassago con il suo “viaggio attraverso gli elementi, tra giochi di fuoco e sfere di cristallo”. Ricco di attività anche il pomeriggio, spazio alla spada con Aes Torkoi, alle 16.00 lo stage gratuito per adulti e alle 17.30 le lezioni individuali, su prenotazione. Sempre alle 16.00 sarà possibile cimentarsi nel tiro con l'arco, dimostrazioni e prove libere con l'Asd Dragon Rouge The Bulldogs Compagnia Arcieri Trieste con l'istruttore Rob Roy, in campo storico.

Laboratorio del cuoio alle 16.00 per creare una coroncina con foglioline di quercia, per adulti, con Wolf MacAjvar. “Com'eravamo:popoli a confronto durante l'età romana nel Friuli Venezia Giulia” è il titolo della conferenza con Max Berger, archeologo e aiutante di campo dell'Asd Dragon Rouge, che si terrà alle 18.00 al cerchio di pietre nel boschetto. 

Sempre visitabile la mostra “Le migrazioni dei Celti”, popolo di crocevia di prerogativa nomade, oltre che di grande perizia di navigatori, le cui tracce sono state trovate in terre lontanissime quali la Cina. In questa esposizione verranno rappresentati i vari viaggi migratori di questo popolo, come sintesi e e simbolo dei popoli di ogni identità cultura e provenienza, di cui i Celti ne erano un chiari esempio.

Inoltre tende storiche, accampamenti, battaglie, dimostrazioni, divinazioni e rievocazioni di antichi rituali. Animazioni varie e giochi saranno proposti dai Clan presenti per tutta la durata del festival. Il tutto accompagnato dalla leggendaria cucina celtica e dalla favolosa birra irlandese. Ritorna anche l'acclamatissima “Lotteria Celtica”, anche quest'anno l’associazione Uther Pendragon ha messo in palio ben 15 premi. Dopo un viaggio in Irlanda di 7 giorni per due persone, anche un week-end a Dublino sempre per due, bottiglie di idromele, un CD degli Auli, uno dei Fabula, e vari nuovi gadget.

Perché non tentare la fortuna con soli 2 euro a sostegno della manifestazione vincendo un meraviglioso viaggio? Con la Lotteria Celtica si può!

Il regolamento completo è visibile sul sito www.celticevents.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triskell, stage di spada e arco, in serata i Wooden Legs

TriestePrima è in caricamento