rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Cronaca

Triskell, oggi al via la 15 edizione: apertura con i Selfish Murphy e Micro Irish Band

Dalla Romania e dal Veneto i due gruppi porteranno sul palco del festival atmosfere irlandesi e ritmi scatenati

Prende il via l'edizione numero quindici del Triskell, il Festival Internazionale di musica e cultura celtica, dal 19 al 28 giugno il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste si riempie di atmosfere e  tradizioni degli antichi popoli Celti, melodie e musiche da Irlanda, Scozia e non solo, musicisti da tutta Europa e di fama internazionale, spettacoli, balli e suggestioni.

Venerdì 19 giugno a partire dalle 19.00, con l'apertura dell'ottima cucina celtica e del ricco mercatino a tema, ha inizio l'edizione 2015 del Festival. Alle 20.30 ad inaugurare il ciclo dei concerti di questa edizione arrivano, dal vicino Veneto, i Micro Irish Band,  di recente formazione ma con già numerosi concerti alle spalle proporranno i ritmi dell'Irlanda più mistica con ballate tradizionali, jigs, reel, hornpipes e sea shanties non solo irlandesi ma anche scozzesi e bretoni, con strumenti tipici e non, e il loro immancabile tocco personale, un viaggio attraverso la musica e le storie, i balli e i costumi legati alle terre celtiche. Alle 22.00 un sferzata di energia per partire alla grande con questa edizione sarà il celtic/punk folk dei Selfish Murphy, dalla Romania, questa band, ben nota al pubblico del Triskell, quest'anno ritorna con un line-up e uno stile rinnovati, una delizia per le orecchie e per i piedi.

Chiude la prima serata lo spettacolo di focogiocoleria “Equilibri riflessi” di Vassago.

A partire da sabato 20 giugno ci sarà, ogni pomeriggio, la possibilità di cimentarsi nel tiro con l'arco con l'Ass.Dil.Sport. Dragon Rouge, The Bulldogs Compagnia Arcieri Trieste, chi avrà piacere potrà dare un piccolo contributo alla popolazione del Nepal, vittima di un tremendo terremoto e in grande difficoltà, grazie all'iniziativa “Una freccia per il Nepal”. I fondi raccolti verranno consegnati al Consolato Onorario del Nepal di Roma

Ritorna anche l'acclamatissima “Lotteria Celtica”, anche quest'anno l’associazione Uther Pendragon ha messo in palio ben 10 premi. Dopo un viaggio in Irlanda di 7 giorni per due persone, anche un week-end a Dublino sempre per due, bottiglie di idromele, il cd autografati dei Fabula e dei Paddy Murphy e vari gadget.  Perché non tentare la fortuna con soli 2 euro a sostegno della manifestazione vincendo un meraviglioso viaggio? Con la Lotteria Celtica si può! Il regolamento completo è visibile sul sito www.utherpendragon.it. Con i biglietti della lotteria il Triskell si autofinanzia, chi ama questa manifestazione ha l'opportunità di sostenerla con soli 2 euro, e con la possibilità di vincere meravigliosi premi.

Inoltre tende storiche, accampamenti, battaglie, dimostrazioni, divinazioni e rievocazioni di antichi rituali. Animazioni varie e giochi saranno proposti dai Clan presenti per tutta la durata del festival. Il tutto accompagnato dalla leggendaria cucina celtica e dalla favolosa birra irlandese.

Per approfondimenti e per il programma dettagliato il sito della manifestazione e www.utherpendragon.it, e la pagina ufficiale su FB Triskell Celtic Festival.

Il XV Festival Internazionale di Musica e Cultura Celtica di Trieste Triskell è coorganizzato con il Comune di Trieste, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia Turismo F.V.G., dei Consolati Generali della Repubblica di Slovenia a Trieste, e di quello Generale della Romania a Trieste, nonché dei Consolati Onorari della Repubblica di Ungheria a Trieste, dell’Austria a Trieste, dei Paesi Bassi a Trieste, di Francia a Trieste e del Nepal di Roma. Quest’ultimo ha dato il suo patrocinio all’evento vista l’azione umanitaria mirata alla raccolta fondi per le popolazioni nepalesi devastate dall’ultimo terremoto. Triskell inoltre vede nell’organizzazione altri partners qualificati, come l’A.S.D. Dragon Rouge, Ass. Cult. Aes Torkoi, Ass. Cult. Tre Draghi, Ass. Cult. Clan del Cervo, Ass. Cult. Clan del Toro, Ass. Cult. Silicon Kafe, Ass. Cult. Gens d’Ys, e l’Ass. Cult. Il Dardo, realtà sia cittadine che di altre parti d’Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triskell, oggi al via la 15 edizione: apertura con i Selfish Murphy e Micro Irish Band

TriestePrima è in caricamento