rotate-mobile
Cronaca

Il Triskell è salvo: la 15esima edizione regolarmente al via il 19 giugno (FOTO)

Dal 19 al 28 giugno 2015 prenderà il via la quindicesima edizione, nella ormai collaudata location del parco del Ferdinandeo, dove si sono svolte le ultime tredici edizioni

Il Triskell, Festival di musica e cultura celtica sa d’ha fare. Dal 19 al 28 giugno 2015 prenderà il via la quindicesima edizione, nella ormai collaudata location del parco del Ferdinandeo, sede dove si sono svolte le ultime tredici edizioni (le prime due a San Giusto).

La Regione ha elargito per la manifestazione, che ogni anno vede la partecipazione di migliaia di spettatori da ogni parte d’Italia, un contributo di 50 mila euro, riconoscendo il ruolo importante che riveste il festival sia nella cultura regionale sia per quanto concerne il turismo.

Dopo le numerose lamentele degli anni precedenti da parte degli abitanti delle case vicine, l’anno scorso l’organizzazione ha creato un percorso apposito per le auto, in modo da ridurre al minimo la confusione degli abitanti della zona. Come ci ha riferito durante l'edizione del 2014 Elisabetta Sulli, Presidente dell'associazione culturale Uther Pendragon, organizzatrice del Festival: «è stato istituito per motivi di ordine pubblico un percorso circolare obbligatorio per le auto dalle 20.00 a mezzanotte per tutta la durata del Festival: via dè Marchesetti solo in discesa, mentre via San Pasquale è percorribile in entrambi i sensi di marcia».

Ed è stata anche in questo caso un’innovazione riuscita ed apprezzata da parte di tutti gli interessati, anche se l’organizzazione fa sapere che ciò ha comportato l’utilizzo di un corposo numerosi di volontari, addetti esclusivamente a questo compito.

Il pericolo di fuga del festival dalla città non si esaurisce con tale contributo regionale (e con la concessione del parco del Ferdinandeo da parte del Comune), in quando ci sarebbero diversi luoghi pronti ad ospitare il Festival in caso di un suo addio da Trieste.

21giu14. Triskell 2014 (foto di Luca Marsi)

Oltre una ventina i gruppi da tutte Europa (e non) che si esibiranno nel corso del ricco cartellone del Festival, cui non mancheranno le attività giornaliere consuete per immergersi completamente nell’atmosfera celtica. Non mancherà ovviamente nemmeno Denise Cannas, la trentenne triestina che ha sfiorato la partecipazione alla fase finale di “The Voice of Italy”, venendo eliminata, solamente dopo un inedito spareggio, alle “battle”, ma che ha portato un po’ di Triskell alla ribalta nazionale, cogliendo consensi ed applausi per la voce e l’originalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Triskell è salvo: la 15esima edizione regolarmente al via il 19 giugno (FOTO)

TriestePrima è in caricamento