menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Truffe telefoniche: si finge maresciallo dei Carabinieri e tenta di derubare un'anziana

Il fatto si è verificato ieri mattina. Il finto maresciallo aveva comunicato all'anziana che l'auto della nipote era stata trovata senza copertura assicurativa e la invitava pertanto a consegnare gioielli e oggetti di vaore per sanare la vicenda per le vie brevi

Ennesima truffa telefonica nei confronti di una persona anziana. Stavolta, fortunatamente, la vittima non ci è cascata, facendo fallire i tentativi di raggiro.

I fatti

Il fatto si è verificato ieri mattina ai danni di un'anziana che è stata contattata telefonicamente da un finto maresciallo dei Carabinieri.

Nel corso della telefonata, il malfattore le ha comunicato che l'auto della nipote era stata trovata priva della copertura assicurativa della sua autovettura e l'aveva invitata a consegnare dei valori in oro o gioielli a un avvocato che da lì a poco si sarebbe recato presso la sua abitazione, nel rione di Ponziana. Il tutto per sanare la vicenda per le vie brevi. Poco dopo il finto avvocato si è presentato, ma la donna, memore di un episodio passato che l’aveva coinvolta, si è dimostrata decisa e gli ha chiesto di esibirle un documento. Il malfattore si è defilato con la scusa di averlo nello scooter. La donna ha informato subito la sala operativa della Questura tramite il Numero Unico 112 e sul posto si è recata una Volante. A nulla sono valse le ricerche effettuate in zona per rintracciare il truffatore.

Cosa fare in caso di sospettata truffa

La Polizia invita tutte le persone a diffidare da simili comportamenti, messi in atto da individui che cercano di carpire la fiducia di soggetti deboli, come persone anziane o che vivono da sole, per mettere in atto truffe e raggiri. Al minimo sospetto e, comunque, per verificare situazioni che appaiono dubbie o anomali, si invita la cittadinanza a informare prontamente le Forze dell’Ordine attraverso il numero unico 112 e di non avere alcun timore nel segnalare questi episodi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Fondo Ambiente Italiano: eletto il luogo più bello d'Italia

social

Il Monviso fotografato da 270 chilometri: la foto è subito virale

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid, il Friuli Venezia Giulia rimane in zona gialla

  • Cronaca

    Porto vecchio: variante urbanistica nell'Accordo di programma, sì agli investimenti

  • Cronaca

    Presidente del Consiglio regionale positivo al Covid: "Sto bene"

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Fondo Ambiente Italiano: eletto il luogo più bello d'Italia

  • Arredare

    Letto con box contenitore: modelli, costi e vantaggi

Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento