rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Truffe a Trieste, Acegas: «Occhio alle telefonate ricevute, non comunicate dati sensibili»

Giunte numerose segnalazioni ai Call Center di AcegasApsAmga ed EstEnergy per una truffa in corso: falsi addetti cercano di registrare nuovi contratti spacciandosi per un ente fasullo di controllo

Si informa che a Trieste numerosi clienti hanno segnalato che negli ultimi giorni sono stati contattati telefonicamente da addetti che, spacciandosi per membri dell’Ente Luce-Gas controllo dati consumatore e sostenendo di dover correggere delle bollette che emesse erroneamente, cercano di ottenere con l’inganno informazioni sulle bollette del cliente allo scopo finale di sottoscrivere un contratto con un’altra società di vendita.

I clienti hanno sottolineato come la truffa si basi prevalentemente sul fatto che i truffatori sono già a conoscenza di alcuni informazioni (indirizzo, numero di telefono e, in alcuni casi, anche dati delle bollette) per avvalorare la propria truffa, inoltre, fingendo di avere dei dati non aggiornati o sbagliati, cercano di ottenere dati sensibili delle bollette (come POD o il PDR, ovvero codici relativi il “punto di consegna”, rispettivamente di gas e luce, ricavabili dai contatori, piuttosto che dalle bollette).

Si evidenzia che non si tratta di iniziative aziendali. A tutela dei clienti e in considerazione dei vari tentativi di truffa messi episodicamente in atto si invita l’utenza a non fornire alcun dato personale e/o dei propri contratti.

In caso di dubbi è comunque sempre possibile rivolgersi rispettivamente al numero verde AcegasApsAmga 800 237 313 e di EstEnergy 800 046 200.

Infine, si consiglia sempre ai cittadini di contattare le forze dell’ordine per denunciare tentativi di truffe e avere consigli su come difendersi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe a Trieste, Acegas: «Occhio alle telefonate ricevute, non comunicate dati sensibili»

TriestePrima è in caricamento