rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

"Suo marito ha ucciso dei bambini, ci dia 30mila euro e non lo arrestiamo": finti poliziotti truffano anziana

La signora è stata raggirata da alcuni malviventi che prima le hanno telefonato intimandole la richiesta e poi si sono presentati sulla porta del suo appartamento nella zona di Gretta. Si stima un danno per oltre 10mila euro

Una andata a segno, l'altra sventata grazie all'intervento del marito. Pomeriggio all'insegna delle truffe telefoniche quella di ieri 3 maggio a Trieste. Il primo episodio è avvenuto nella zona di Gretta dove un'anziana è stata prima raggirata e poi derubata. Alcuni delinquenti le hanno telefonato spacciandosi per poliziotti dicendole che il figlio aveva provocato un incidente che aveva anche cagionato la morte di alcuni bambini e che, per non arrestarlo avrebbe dovuto consegnare al più presto una somma di 30 mila euro. Contemporaneamente, mentre la donna era ancora al telefono, si è presentata a casa una sedicente poliziotta con un’uniforme di colore nero, incaricata di ritirare una borsa con quanti più soldi e monili in suo possesso. L’anziana eseguiva quanto richiesto e consegnava quanto in suo possesso alla truffatrice che si allontanava velocemente dalla zona di Gretta. L’anziana telefonava alla figlia per spiegarle il fatto e si capacitava di essere stata raggirata, truffata e derubata. Allertata la sala operativa della Questura, a nulla sono valse le ricerche estese in tutta la provincia.

Nel secondo caso alcuni truffatori hanno telefonato a una donna anziana spacciandosi per carabinieri. In questa occasione le hanno detto che il marito aveva provocato un incidente stradale e che per pagare i danni ai veicoli coinvolti avrebbe dovuto pagare un somma da pattuire e che il ritiro del danaro sarebbe avvenuto dopo pochi minuti. Il marito, però, era in casa, accanto a lei, ha preso la cornetta e con scaltrezza ha riferito all’interlocutore che avrebbe allertato le forze dell’ordine. La comunicazione si è prontamente interrotta e la truffa non si è concretizzata. 

La questura lancia l'appello: "Segnalate"

"Si invitano tutte le persone a diffidare da simili comportamenti - questo il comunicato emesso dalla questura giuliana -, messi in atto da individui che cercano di carpire la fiducia di soggetti deboli, come persone anziane o che vivono da sole, per mettere in atto truffe e raggiri. Al minimo sospetto e, comunque, per verificare situazioni che appaiono dubbie o anomali, si invita la cittadinanza a informare prontamente le Forze dell’Ordine – come fatto esemplarmente nel primo caso - e di non avere alcun timore nel segnalare questi episodi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Suo marito ha ucciso dei bambini, ci dia 30mila euro e non lo arrestiamo": finti poliziotti truffano anziana

TriestePrima è in caricamento