rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tutto pronto per il "Piano Neve-Ghiaccio 2014/2015" (VOLANTINO)

Circa 200 gli operatori di Polizia locale pronti a intervenire, 500 tonnellate di sale e 17 i mezzi già allestiti e pronti a entrare in funzione per Acegas, altri 8 mezzi a disposizione di FVG Strade, 215 mezzi di Trieste Trasporti sono già stati dotati di pneumatici invernali

È operativo in caso di necessità il “Piano Neve-Ghiaccio 2014/2015”, strumento coordinato che punta a far fronte, con l'aiuto e la collaborazione di tutti, alle eventuali situazioni di emergenza e disagio provocati da maltempo invernale. Modalità, disposizioni e novità sono state presentate oggi nel corso di una conferenza stampa nella sala giunta del Comune di Trieste, alla quale sono intervenuti tra gli altri il vicesindaco Fabiana Martini, con il vicecomandante della Polizia locale Luciano Momic, nonché responsabili e rappresentanti di Protezione civile, AcegasApsAmga, Friuli Venezia Giulia Strade, Trieste Trasporti, Global Service e Siram.

Si tratta - ha detto il vicesindaco Fabiana Martini - di uno strumento collaudato, che si realizza grazie alla collaborazione di tutti, dai diversi enti e realtà interessati ai singoli cittadini, un “Piano” che non deve farci alzare la guardia, perché la prudenza è d'obbligo e richiede sempre il massimo impegno e la necessaria attenzione. Speriamo che tutto proceda come l'anno scorso e non come due anni fa.

Comunicare, prevenire, collaborare: queste le parole guida del “Piano” - ha ricordato Martini - che punta a diffondere informazioni utili e tempestive anche attraverso la novità dei social media (twitter e facebook), a prevenire situazioni di rischio offrendo utili consigli alla cittadinanza e a prevenire il più possibile i disagi attraverso una stretta collaborazione tra tutti gli enti interessati e i cittadini. Il Comune di Trieste su twitter (#AllertameteoTS) e su facebook fornirà informazioni su, ad esempio, scuole chiuse, traffico deviato, obbligo di catene a bordo), ma anche riceverà e condividerà notizie date dai cittadini e dai volontari digitali.

Sempre operativa 24 ore su 24 la sala operativa della Polizia locale (tel. 040 366111), notizie e aggiornamenti anche sulla rete civica del Comune e come di consueto all'Ufficio relazioni con il pubblico (tel. 040 6754850). Informazioni utili relative alla viabilità e alla circolazione in caso di emergenza neve saranno anche puntualmente diffuse dai pannelli informativi stradali che si trovano nelle principali vie d'accesso al centro cittadino, nonché dai display operativi alle fermate dei bus.

Piano Neve-Ghiaccio 2014/2015-2Preventivamente un agile e sintetico volantino (Neve. Istruzioni per l'uso. Insieme per ridurre i disagi), realizzato da Comune e AcegasApsAmga, con tutte le notizie i i numeri utili sarà diffuso capillarmente nei centri civici, nelle scuole e nei centri educativi e anche in occasione del mercatino natalizio. In caso massima emergenza, a livello operativo, sono circa 200, nell'arco delle 24 ore, gli operatori di Polizia locale pronti ad intervenire.

AcegasApsAmga ha confermato che ci sono già 500 tonnellate di sale a disposizione in caso di necessità e sono 17 i mezzi, opportunamente già allestiti e revisionati, pronti ad entrare in funzione con autisti e operatori già in reperibilità. Altri 8 mezzi, con rispettivo personale, sono già messi a disposizione dal FVG Strade per la salvaguardia delle vie di propria competenza, mentre Trieste Trasporti ha fatto sapere che tutti i propri 215 mezzi sono già stati dotati di pneumatici invernali. Anche Global Service e Siram hanno confermato di aver già provveduto alla distribuzione dei sacchi di sale nelle diverse strutture pubbliche di propria competenza e di essere pronti ad intervenire.

neve_TS_2014_a_1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per il "Piano Neve-Ghiaccio 2014/2015" (VOLANTINO)

TriestePrima è in caricamento