rotate-mobile
Cronaca

Twitter, l'omofobia dilaga in Friuli-Venezia Giulia

Sono questi i risultati che emergono dal rapporto pubblicato da Vox - Osservatorio italiano sui diritti che ha redatto una mappa per rilevare le sacche di intolleranza presenti in Italia.

Se  la Lombardia è in testa alla classifica per numero di tweet intolleranti contro le donne, il Friuli Venezia Giulia spicca per quelli sull’omofobia. Sono questi i risultati che emergono dal rapporto pubblicato da Vox - Osservatorio italiano sui diritti che ha redatto una mappa per rilevare le sacche di intolleranza presenti in Italia.

La localizzazione geografica dei tweet ha permesso di definire le aree italiane in cui le varie intolleranze sono più diffuse. L’elaborazione di questi dati ha richiesto più di un anno di lavoro e il controllo di poco meno di 2 milioni di messaggi su Twitter spediti tra gennaio e agosto del 2014 per monitorare l’intolleranza verso le donne, i diversamente abili, l’omofobia, l’antisemitismo e odio razziale in genere. Con i risultati di questa campionatura sono state individuate cinque mappe termografiche  che hanno messo in evidenza la distribuzione del fenomeno.

Per quel che concerne l’omofobia sono stati individuati oltre 110.000 tweet contro la popolazione LGBT, di cui oltre il 7,5% è stato geolocalizzato. In questa classifica il Friuli Venezia Giulia si piazza al terzo posto dopo la Lombardia e la Campania.

tabella omofobia-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Twitter, l'omofobia dilaga in Friuli-Venezia Giulia

TriestePrima è in caricamento